LUBLINO (Polonia) - L'assenza per problemi fisici di Wilfredo Leon alla recente Bodanka Cup, il quadrangolare polacco vinto da Perugia, sta sollevando malumori e dubbi tra i tifosi del LUK Lublin, club che è allenato dall'italiano Massimo Botti che quest'anno ha portato il caraibico naturalizzati polacco in Plusliga.
La società polacca, dopo il weekend del torneo si è sentita in dovere di dare spiegazioni sull'assenza dello schiacciatore e sulle sue condizioni.
IL COMUNICATO DEL LUK LUBLIN
In merito alle speculazioni che circolano nei media su Wilfredo León, riteniamo opportuno chiarire le informazioni riguardanti la suo attuale situazione all'interno della squadra.
Abbiamo concluso il ciclo di partite amichevoli nei tornei pre-stagionali, che indubbiamente offrono un assaggio delle emozioni che si vivranno in campionato e danno la possibilità di valutare il potenziale attuale della squadra.
Tuttavia, ricordiamo che si tratta ancora di una fase di preparazione per la stagione più intensa nella storia della Bogdanki LUK Lublin, in cui l'obiettivo è competere efficacemente su tre fronti: la PlusLiga, le Coppe Europee e la Coppa di Polonia.
Pertanto, è altrettanto importante perfezionare le tattiche e scoprire il potenziale della squadra che preparare ogni giocatore per esprimere al meglio le sue qualità durante tutta la stagione, con grande attenzione alla loro salute.
Questi obiettivi particolari vengono raggiunti attraverso un'attenta gestione dei carichi di allenamento, l'uso di eventuali strumenti per il recupero e trattamenti rigenerativi, che tengono conto principalmente del livello di impegno di ogni giocatore durante la stagione con la nazionale.
Queste attività sono intraprese sulla base delle valutazioni accurate dello staff tecnico e medico del club e, in casi evidenti, in stretta collaborazione con i team delle rispettive Nazionali. Siamo profondamente grati per le relazioni di collaborazione esistenti con i rappresentanti delle nazionali di Polonia, Canada, Brasile, Bulgaria e Olanda, caratterizzate da comprensione reciproca e rispetto delle priorità.
Le Olimpiadi, che hanno portato la Polonia alla conquista della prima medaglia in decenni, si sono rivelate particolarmente impegnative per Wilfredo León. L'analisi delle statistiche indica che il rappresentante polacco è stato tra i migliori giocatori, ma anche tra quelli fisicamente più sollecitati del torneo. Pertanto, già durante i Giochi, per il Club era chiaro che, prima della stagione di Plusliga, sarebbe stato opportuno sottoporre Wilfredo León a una terapia rigenerativa. Questi interventi non invasivi mirano principalmente a proteggere la salute di Wilfredo in vista delle impegnative attività future e a permettergli di esprimere al meglio le sue straordinarie capacità. Per questo motivo, è stato implementato un piano di allenamento individuale, sviluppato per Wilfredo prima del suo arrivo nel Club.
I piani dello staff tecnico riguardanti l'impiego di ogni giocatore nelle singole partite fanno parte delle tattiche fondamentali per puntare alle vittorie. Di conseguenza, non è nell'interesse del Club specificare con precisione la data del debutto di Wilfredo León in PlusLiga. Tuttavia, è previsto per una delle prime partite di PlusLiga.
Crediamo che la responsabilità e la pazienza permetteranno al Club di sfruttare appieno il suo potenziale nel corso della stagione.
Commenti