Trofeo Astori - Finale 3°/4° posto
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Valsa Group Modena 2-3 (19-25, 25-19, 17-25, 25-20, 13-15)
PIACENZA: Brizard 1, Bovolenta 8, Kovacevic 18, Maar 9, Galassi 3, Gueye 8, Scanferla (L), Salsi, Romanò 8, Andringa, Mandiraci 6, Ricci 1. N.E.: Simon. All. Anastasi.
MODENA: De Cecco, Ikhbayri 15, Gutierrez 24, Rinaldi 6, Mati 10, Anzani 5, Federici (L), Massari 4, Sanguinetti 5, Meijs, Garello, Gollini (L). N.E.: Stankovic, Buchegger. All. Giuliani.
ARBITRI: Ricci di Brescia, Villa di Milano.
NOTE: durata set 24’, 23’, 25’, 23’ e 16’ per un totale di 111’. Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 22, ace 4, muri punto 6, attacco 51%, ricezione 38% (21% perfetta). Valsa Group Modena: battute sbagliate 27, ace 9, muri punto 7, attacco 52%, ricezione 56% (25% perfetta).
MONTICHIARI - Il PalaGeorge di Montichiari è stato teatro della finale per il terzo e quarto posto del Trofeo Ferramenta Astori, con Valsa Group Modena che ha avuto la meglio su Gas Sales Bluenergy Piacenza al tie break, concludendo la partita con il punteggio di 3-2 (25-19, 19-25, 25-17, 20-25, 15-13). I
Piacenza si presentava a questa finale con la voglia di riscattare la sconfitta subita in semifinale, mentre Modena cercava di chiudere il torneo in bellezza dopo una prestazione altalenante. Fin dall'inizio, i gialloblù di coach Giuliani hanno imposto il loro ritmo, portandosi subito avanti nel primo set grazie ad una partenza decisa e sfruttando gli errori al servizio di Piacenza.
Il match è cominciato con Modena subito in vantaggio, sostenuta dalla regia esperta di De Cecco e da un Ikhbayri ispirato, capace di piazzare due ace decisivi nel primo set, chiuso sul 25-19. Nonostante un tentativo di rimonta da parte di Piacenza, con Kovacevic sugli scudi, i biancorossi non sono riusciti a ribaltare il parziale iniziale.
Il secondo set ha visto Piacenza reagire con decisione, grazie a un break che ha permesso ai biancorossi di prendere il controllo del set. Con Bovolenta e Maar protagonisti in attacco e Galassi autore di un ace decisivo, Piacenza ha pareggiato i conti con un 25-19, riportando equilibrio nella partita.
Nel terzo parziale, Modena ha preso nuovamente il sopravvento, spingendo sull'acceleratore grazie a Gutierrez e Rinaldi, e sfruttando un calo di concentrazione della formazione piacentina, che ha accumulato troppi errori. Il set si è chiuso sul 25-17 per Modena, che sembrava avviata verso una vittoria rapida.
Piacenza però non ha mollato, trovando la forza di reagire anche nel quarto set. Kovacevic si è confermato il trascinatore dei biancorossi, accompagnato da un Romanò incisivo al servizio e in attacco. Modena ha tentato di recuperare nel finale, ma Piacenza è riuscita a portare la gara al tie break con un 25-20.
Nel tie break decisivo, Modena ha preso subito un vantaggio di 3-1, mantenendosi sempre avanti. Piacenza ha provato a riavvicinarsi con due ace di Kovacevic, annullando anche due match ball. Tuttavia, una battuta lunga di Romanò ha consegnato la vittoria a Modena con il punteggio di 15-13.
Modena si è assicurata il terzo posto al Trofeo Ferramenta Astori, mentre Piacenza dovrà concentrarsi ora sulla Supercoppa italiana, dove affronterà i campioni d’Italia di Perugia.
Commenti