FIRENZE – Dopo una combattuta finale di Supercoppa persa al tie-break contro la Sir Susa Vim Perugia, l'allenatore dell'Itas Trentino, Fabio Soli, ha riconosciuto gli alti e bassi della sua squadra, sottolineando come l'inizio della stagione e la natura dell'evento abbiano influito sulla prestazione complessiva.
"Credo che quando si comincia una stagione con un evento così importante, la pallavolo che ne viene fuori è caratterizzata da momenti altalenanti – ha commentato Soli –. Si vedono a sprazzi le qualità delle squadre, e se questi momenti corrispondono ai cali dell'avversario, ne esce una partita tirata, come quella di oggi. Il valore delle due squadre è molto alto".
Nonostante il 3-2 finale a favore di Perugia, Soli ha osservato che i set sono stati decisi in modo piuttosto netto. "I parziali mostrano che i set sono andati via in maniera abbastanza chiara o per una o per l'altra squadra – ha aggiunto –. Purtroppo, un set in più è andato a favore di Perugia".
Alla domanda su cosa sia mancato alla squadra per fare la differenza nel tie-break, Soli è stato chiaro: "La continuità. A noi è mancata la qualità e la continuità proprio in una situazione in cui eravamo riusciti a ottenere il vantaggio con merito. Dobbiamo lavorare su questo, come ho detto ai ragazzi".
L'allenatore ha poi evidenziato il talento della sua squadra, ma ha sottolineato l'importanza di acquisire quella continuità necessaria per competere fino alla fine. "Il talento c'è, la qualità si vede. Dobbiamo essere bravi, nel più breve tempo possibile, a guadagnare quella continuità che ci permetta di combattere anche in un tie-break, non come oggi, ma almeno punto a punto".
Guardando alla stagione che sta per iniziare, Soli ha riconosciuto il livello di competitività delle squadre. "Ho visto un livello medio molto alto nel precampionato, con squadre davvero competitive – ha spiegato –. Anche ieri, Piacenza ha messo in difficoltà una squadra come Perugia. Modena, Verona e altre stanno già esprimendo un ottimo livello di pallavolo. Ci sarà da sudare per portare a casa ogni singolo punto nella prossima regular season".
Commenti