Superlega - 28 settembre 2024, 12:15

Superlega: Questa sera a Civitanova parte l'80° campionato

Perugia domani si testa subito con l'ambiziosa Verona. A Piacenza è subito derby. Monza, Milano e Trento subito in trasferta

Selfie scudetto

Selfie scudetto

 

MODENA - Parte la Superlega Credem Banca ed il programma è già ricco con il derby Piacenza-Modena e il debutto dei campioni d'Italia contro Rana Verona una delle squadre più attese questa stagione.

1ª Giornata di Andata - Regular Season
Sabato 28 settembre 2024 ore 20.30 
Cucine Lube Civitanova - Sonepar Padova
Arbitri: Vagni Ilaria, Piana Rossella (Merli Maurizio)
Video Check: Mochi Chiara
Diretta Rai Sport

Gli ultimi cinque incontri tra le due squadra hanno visto la Lube primeggiare quattro volte. Quaranta i punti raggranellati nella regular season dell’ultima stagione per i cucinieri (15 vittorie e 7 sconfitte), che hanno avuto in Adis Lagumdzija il miglior muro tra gli opposti della stagione regolare con 35 muri vincenti.
Ventuno i punti conquistati nel campionato scorso da Padova (8 vittorie e 14 sconfitte) che oggi scenderà per la prima volta in campo con la denominazione “Sonepar Padova”, nuovo sponsor per la stagione 2024/2025 con l’ opzione per confermare tale partnership anche per le prossime due stagioni. 

 

Domenica 29 settembre 2024
ore 16.00 
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Valsa Group Modena - Diretta DAZN
Arbitri: Simbari Armando, Puecher Andrea (Nava Stefano)
Video Check: Mutti Riccardo

Nelle ultime cinque gare si sono registrare altrettante vittorie per Gas Sales Bluenergy Piacenza, la quale nell’ultima regular season ha conquistato 43 punti (13 vittorie e 9 sconfitte) a differenza dalla Valsa Group Modena che ha chiuso la stagione regolare con 27 punti (11 vittorie e 11sconfitte).
Nella scorsa stagione regolare Piacenza è stata la squadra a segnare il maggior numero di punti (1464) così come quella che si è distinta per aver messo a segno il maggior numero di ace (157). Biancorossi che annoverano tra le proprie fila sia il miglior centrale della scorsa stagione, il cubano Simon (221 punti, 29 ace, 139 attacchi vincenti, 54 muri vincenti) che Brizard, il  migliore tra i palleggiatori stranieri in Superlega con 67 punti, 11 ace, 38 punti in attacco e 38 muri. Modena da par suo potrà schierare Paul Buchegger, il primo per attacchi vincenti (773) così come Josè Miguel Gutierrez il capo fila tra i posti quatto sempre in riferimento all’ultima regular season riguardo il numero complessivo di ricezioni (667), le ricezioni perfette (209) e l’efficienza in tale fondamentale.



ore 17.00 
Gioiella Prisma Taranto - Allianz Milano
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Canessa Maurizio (Di Bari Pierpaolo)
Video Check: Galiuti Sara

Cinque vittorie in altrettanto partite per Milano negli ultimi confronti tra i due club, con la Gioiella Prisma Taranto che ha terminato l’ultima stagione regolare con 14 punti (3 vittorie e 19 sconfitte) a differenza di Milano che di punti ne ha conquistati 38 grazie a 12 vittorie e 10 sconfitte. Taranto, che lo scorso anno fu prima per errori in attacco (203), nel campionato alle porte potrà avvalersi delle difese e delle ricezioni di Marco Rizzo il miglior ricettore tra i liberi italiani della scorsa stagione (33,1% di ricezioni perfette con un efficienza pari a 0,27). 

 

ore 17.30 Sir Susa Vim Perugia - Rana Verona
Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Brunelli Michele (Grossi Dario)
Video Check: Natalini Giulia
Diretta Rai Sport

 

I Campioni d’Italia approcciano l’incontro sulla scia di quattro vittorie e una sconfitta nelle ultime cinque gare disputate contro i veneti. Cinquantuno i punti per gli uomini di Lorenzetti nell’ultima stagione relegare (15 vittorie e 6 sconfitte), trentasei quelli di Verona (13 vittorie, 9 sconfitte). Tanti record per gli umbri nella passata stagione: primi per attacco di squadra (54%), primi per numero di muri vincenti (209) e per muri vincenti a set (2,52). A dirigere l’orchestra Simone Giannelli miglior palleggiatore dell’ultima stagione (77 punti, 11 ace, 38 punti in attacco e 28 muri vincenti) e al centro della rete il nuovo acquisto argentino Loser: secondo miglior centrale della passata stagione con 216 punti, 12 ace, 139 attacchi vincenti, 68 muri vincenti. 

 

ore 18.00 Cisterna Volley - Itas Trentino - Diretta DAZN
Arbitri: Caretti Stefano, Zavater Marco (Salvati Serena)
Video Check: Paris Fabio

Tre vittorie a due nelle ultime cinque gare per Trento, con Campioni d’Europa in carica che hanno stravinto la scorsa regular season con 19 vittorie e solo 3 sconfitte a differenza di un cammino decisamente meno virtuoso di Cisterna frutto di 7 vittorie 15 sconfitte. Trento nella passata stagione regolare è stata la squadra miglior ricezione perfetta 29,5% si presenterà a questo esordio di campionato con il fiore all’occhiello rappresentato da Alessandro Michieletto. Per lui numeri impressionanti nella stagione regolare 2023/2024: miglior muratore fra i posti quattro (35 muri vincenti), primo per efficienza in attacco tra i posti quattro (0,43) così come il top sempre fra gli schiacciatori ricevitori con il 31,7 % (primo posto quattro per ricezioni perfette). Cisterna riparte dall’opposto campione olimpico Theo Faure, miglior marcatore dell’ultima regular season con 420 punti siglati e da Jordi Ramon, miglior “aceman” tra i posti quattro (39 i servizi vincenti per lui nella regular season 2023/2024). 

 

ore 19.00 Yuasa Battery Grottazzolina - Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Saltalippi Luca, Cesare Stefano (Cruccolini Beatrice)
Video Check: Annese Gianmarco

Non esistono precedenti tra queste due squadre dal momento che Grottazzolina sarà al suo esordio in Superlega con la M&G Scuola Pallavolo nata nel 2008 mettendo insieme le eccellenze del panorama pallavolistico fermano rappresentate da Montegiorgio e Grottazzolina. Partenza in serie C, B2 per cinque anni, B1 per un anno, A2 nel 2015/2016 e nella scorsa stagione l’insperata promozione in Superlega. 
Monza al debutto da vice campione d'Italia in carica ma con una squadra fortemente rivoluzionata e, in questa fase, tanti punti interrogativi: le assenze certe di Juantorena e Mosca (lungo il loro recupero dopo gli interventi estivi), la condizione del 32enne Averill, l'assenza di Zaytsev che potrà debuttare dalla 4. giornata.

 

Filippo Vagli

Commenti

SU