Estero - 03 ottobre 2024, 23:36

Giappone: La Daido Life SV.League apre ad una nuova era della pallavolo giapponese

L'11 e 12 ottobre parte il nuovo campionato nipponico. Per la prima volta con due stranieri per club.

Giappone: La Daido Life SV.League apre ad una nuova era della pallavolo giapponese

TOKYO (Giappone) - La lega di pallavolo più importante del Giappone, la Daido Life SV.League, si prepara a inaugurare una nuova era con l'inizio della stagione 2024/25.

Il primo match maschile si terrà l'11 ottobre, seguito dall'incontro inaugurale femminile il 12 ottobre. Con l'obiettivo ambizioso di cercare di diventare una delle migliori lega di pallavolo al mondo entro il 2030, la SV.League è pronta a lasciare il segno fin dalla sua prima stagione, attirando talenti da 25 paesi sparsi tra Asia, Europa, Nord America e Sud America. Molti tra i giocatori protagonisti alle recenti Olimpiadi di Parigi saranno in campo, rappresentando 14 squadre femminili e 10 squadre maschili.

Un piano ambizioso per il futuro

Masaaki Okawa, presidente della Daido Life SV.League, ha dichiarato: "La Daido Life SV.League mira ad andare oltre una semplice lega nazionale, aspirando a guidare l’Asia e a diventare una lega di pallavolo riconosciuta a livello globale, portando innovazione nello sport. Con l'obiettivo di una completa professionalizzazione entro il 2027, ogni club sta lavorando attivamente allo sviluppo dei giocatori, agli ambienti di allenamento e alle strutture operative."

Entro il 2030, l’obiettivo della lega è di migliorare la propria redditività complessiva e diventare un punto di riferimento mondiale non solo per le prestazioni sportive, ma anche per le operazioni commerciali e la governance. "La SV.LEAGUE si impegna a massimizzare il valore della pallavolo e a generare un impatto positivo sulla società", ha aggiunto Okawa, sottolineando come la lega punti a unire alte prestazioni sportive e lo sviluppo della comunità.

Giocatori e squadre in primo piano

Numerosi giocatori di fama internazionale parteciperanno a questa prima stagione della SV.LEAGUE. Nella divisione maschile, spiccano nomi come Aleksander Śliwka, proveniente dalla Polonia, che vestirà la maglia dei Suntory Sunbirds Osaka, e Ricardo Lucarelli, brasiliano che giocherà per i JTEKT Stings Aichi. Anche Alan Souza, altro talento brasiliano, sarà in campo con i Toray Arrows Shizuoka, mentre l'americano Torey DeFalco si unirà anch'egli ai JTEKT STINGS Aichi. Per l'Italia c'è Francesco Recine ai Toray Arrows.

Nel campionato femminile, l’attenzione sarà rivolta a giocatrici di alto calibro come Rosamaria Montibeller, parte della nazionale brasiliana, che giocherà per i Denso Airybees. Kaja Grobelna, belga e MVP della Cev Cup 2024, sarà una giocatrice chiave per la stessa squadra. L’Italia sarà rappresentata da Sylvia Chinelo Nwakalor, che continuerà a giocare per i Toray Arrows Shizuoka dopo essere stata la miglior realizzatrice della scorsa stagione. Le stelle della Thailandia, Chatchu-on Moksri e Ajcharaporn Kongyot, scenderanno in campo rispettivamente per il Victorina Himeji e i NEC Red Rockets Kawasaki.

Le prime sfide della stagione

L’attesa è palpabile, soprattutto per i due match inaugurali. L’11 ottobre, i Suntory Sunbirds Osaka affronteranno gli Osaka Bluteon nel Palazzetto Metropolitano di Tokyo.

Ran Takahashi
, capitano dei Sunbirds, ha espresso il suo entusiasmo: "Siamo molto entusiasti di affrontare l’Osaka Blueteon nella partita inaugurale. Faremo del nostro meglio per offrire una grande prestazione e contribuire all'entusiasmo della Daido Life SV.League."

Per quanto riguarda il campionato femminile, la partita di apertura si giocherà il 12 ottobre presso l’Arena Todoroki, dove le NEC Red Rockets Kawasaki sfideranno i Saitama Ageo Medics. Anche Rosamaria Montibeller ha condiviso il suo pensiero: "Siamo pronte per questo nuovo formato del campionato. Abbiamo molta energia e non ci arrendiamo mai. Spero che faremo una buona partita e otterremo un ottimo risultato nella partita inaugurale in casa."

Il format della competizione prevede che la stagione regolare maschile e femminile si estenderà fino al 13 aprile 2025, con i campionati programmati per la fine dello stesso mese.

LA FORMULA

DAIDO LIFE SV.LEAGUE FEMMINILE

● Stagione regolare: sabato 12 ottobre 2024 – domenica 13 aprile 2025

● Campionato: 3a settimana di aprile 2025 – domenica 4 maggio 2025

● Club partecipanti: 14

● Panoramica della competizione: durante la stagione regolare, ogni club giocherà un totale di 44 partite con

un formato di andata e ritorno. I primi 8 club avanzeranno al campionato. Il campionato seguirà un formato a eliminazione diretta, in cui le squadre si sfideranno in un formato al meglio delle tre partite, e la prima squadra a vincere due partite avanzerà dai quarti di finale alle finali.

DAIDO LIFE SV.LEAGUE MASCHILE

● Stagione regolare: venerdì 11 ottobre 2024 – domenica 13 aprile 2025

● Campionato: 3a settimana di aprile 2025 – martedì 6 maggio 2025

● Club partecipanti: 10

● Panoramica della competizione: ogni club giocherà un totale di 44 partite nella stagione regolare con un

formato di andata e ritorno. I primi 6 club avanzeranno al campionato. Nel campionato, i club classificati dal 3o al 6o posto giocheranno nei quarti di finale, mentre le prime 2 squadre della stagione regolare partiranno dalle semifinali. Il torneo sarà in formato al meglio delle tre partite, e la prima squadra a vincere due partite avanzerà fino alle finali.

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU