A1 femminile - 05 ottobre 2024, 23:18

A1 F.: Scandicci apre con un 3-0 al Cuneo. Antropova subito MVP

A1 F.: Scandicci apre con un 3-0 al Cuneo. Antropova subito MVP

1a giornata 

SAVINO DEL BENE SCANDICCI - HONDA OLIVERO CUNEO 3-0 (25-18 25-18 26-24)
SCANDICCI: Herbots 8, Da Silva 6, Antropova 18, Ruddins 9, Nwakalor 9, Ognjenovic 1, Parrocchiale, Mingardi, Gennari. Non entrate: Baijens, Kotikova, Graziani, Castillo, Bajema. All. Antiga.
CUNEO: Kapralova 7, Cecconello 6, Bjelica 12, Lazic 8, Polder 10, Signorile 2, Bakodimou 5, Panetoni, Scialanca. Non entrate: Turco, Colombo, Martinez, Sanchez Savon, Bisegna. All. Pintus.
ARBITRI: Verrascina, Papadopol.
NOTE - Spettatori: 2315, Durata set: 24', 25', 30'; Tot: 79'.
MVP: Antropova.

Top scorers: Antropova E. (18) Bjelica A. (12) Polder T. (10)
Top servers: Herbots B. (2) Antropova E. (1) Da Silva A. (1)
Top blockers: Nwakalor L. (5) Antropova E. (3) Cecconello A. (2) 

FIRENZE - La Savino Del Bene Scandicci ha iniziato il campionato di Serie A1 Femminile Tigotà con una vittoria solida e convincente per 3-0 contro la Honda Olivero Cuneo. La squadra toscana ha imposto il proprio gioco fin dall'inizio, chiudendo la partita in 79 minuti davanti a 2315 tifosi al Palazzo Wanny. Questo successo all’esordio dà fiducia alla formazione di Stéphane Antigà, che punta a una stagione da protagonista, mentre per Cuneo, nonostante la sconfitta, ci sono stati segnali di crescita, specialmente nel terzo set, dove la squadra ha mostrato carattere.

Prima dell'inizio della partita, la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha premiato due protagoniste di Scandicci: Brenda Castillo, nominata Best Receiver del campionato 2023-2024, ed Ekaterina Antropova, miglior servizio e miglior U21. Le atlete che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono state celebrate per il loro impegno e talento.

Sestetti - Stéphane Antigà ha scelto di affidarsi a Ognjenovic in regia, affiancata dall’opposta Antropova, con Herbots e Ruddins a completare il reparto delle schiacciatrici. Nwakalor e Carol sono state schierate al centro, con Parrocchiale libero a difendere la seconda linea. Per la Honda Olivero Cuneo, coach Pintus ha risposto con Signorile al palleggio e Bjelica opposta. In banda Lazic e Kapralova, centrali Cecconello e Polder, con Panetoni libero.



La cronaca della partita

Primo set: La Savino Del Bene ha preso il controllo fin dai primi scambi, con un ace di Antropova che ha portato la squadra sul 4-1. Cuneo ha reagito, recuperando fino al 10-10 grazie alle iniziative di Cecconello e Polder. Ma Scandicci ha saputo ristabilire il proprio dominio con un break fino al 16-12, e Nwakalor, decisiva a muro, ha chiuso il set sul 25-18.

Secondo set: In questo parziale, Cuneo ha tenuto il ritmo per i primi scambi, giocando alla pari fino al 10-10. Tuttavia, un errore in attacco di Lazic e una serie di muri di Nwakalor hanno dato a Scandicci il vantaggio, allungando fino al 15-11. Nonostante gli sforzi di Cuneo, la Savino Del Bene ha mantenuto il controllo e chiuso anche questo set per 25-18.

Terzo set: Cuneo ha dimostrato carattere all’inizio del terzo parziale, portandosi avanti 5-3 e poi conducendo fino al 22-20. Scandicci ha però saputo reagire grazie ad Antropova e Nwakalor, che con i loro punti decisivi hanno ribaltato il set sul 23-22. Nei vantaggi finali, dopo un serrato scambio di colpi, l’attacco di Antropova ha chiuso il match sul 26-24.



Dati e statistiche

Scandicci ha dominato la partita a muro, con Nwakalor autrice di 5 muri personali. Anche al servizio le padrone di casa hanno prevalso con 6 ace contro i 3 di Cuneo. In attacco e ricezione, le toscane hanno mostrato percentuali superiori rispetto alle piemontesi. Ekaterina Antropova è stata la miglior realizzatrice dell'incontro con 18 punti, seguita da Ruddins e Nwakalor, entrambe con 9 punti. Per Cuneo, Bjelica ha messo a referto 12 punti, seguita da Polder con 10.

Le dichiarazioni post-partita
Stéphane Antigà, allenatore di Scandicci, ha espresso soddisfazione per il risultato: "È vero che abbiamo giocato bene ogni volta sulla rigiocata. È un bel risultato vincere 3-0, ma ci siamo fatti un po' paura nel terzo set, facendoci recuperare. Abbiamo fatto un bel lavoro con la battuta e li abbiamo messi in difficoltà. Abbiamo giocato bene anche a muro e in ricezione siamo stati abbastanza stabili, quindi direi che come prima gara è molto positiva."

Dall’altra parte, Noemi Signorile, palleggiatrice della Honda Olivero Cuneo, ha sottolineato gli aspetti positivi nonostante la sconfitta: "È cambiato tutto tranne me, infatti c’è aria nuova e già oggi abbiamo fatto vedere qualcosina. Sappiamo che c’è tanto su cui lavorare, ma contro Scandicci non sarebbe stato facile. Sono abbastanza soddisfatta, perché abbiamo fatto vedere delle belle cose. Dovremmo essere meno contratte, ma ci vorrà del tempo prima di poter esprimere il nostro gioco migliore. Bakodimou è entrata e mi ha dato subito un paio di occhiate importanti, quindi l’ho sfruttata il più possibile. Abbiamo tante ragazze alla prima esperienza da titolari ed è normale peccare sotto questo aspetto. Partiamo da qua e dovremo lavorare sulla gestione dei momenti importanti. Abbiamo un inizio di campionato un po’ complicato, ma ci temprerà per bene”.

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU