Superlega - 05 ottobre 2024, 01:50

Superlega: La seconda giornata si accende con Monza-Piacenza

Il primo fischio d’inizio sarà alle 18.00 con la sfida tra Mint Vero Volley Monza e Gas Sales Bluenergy Piacenza, due squadre protagoniste di un esordio convincente. Piacenza punta ancora su Yuri Romanò, MVP della prima giornata, mentre Monza si affida all’opposto Szwarc, capocannoniere del campionato. Il programma della giornata proseguirà domani con altri match imperdibili, tra cui Perugia a Padova e Trento contro Taranto

Romanò e Maar a caccia della seconda vittoria

Romanò e Maar a caccia della seconda vittoria

di Filippo Vagli

MODENA - Oggi alle ore 18.00 avrà inizio la seconda giornata della Superlega 2024/25 con l’incontro Mint Vero Volley Monza - Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Due punti in classifica per Monza, tre per Piacenza che nella gara di esordio contro Modena ha avuto in Yuri Romanò non solo l’MVP della partita ma ha trovato nell’opposto azzurro anche il primo giocatore per ace (4) dell’intera prima giornata di campionato. Monza nella maratona contro Grottazzolina si è rivelata la squadra capace di mettere a segno il maggior numero di punti (83), la prima per battute vincenti (11), per ace/set (2,20) per muri vincenti (14) e per numero totale di attacchi (123), con l’opposto Arthur Szwarc attuale capocannoniere di Superlega con 30 punti.

Domani, alle 15,20, saranno Allianz Milano e Cucine Lube Civitanova ad aprire la domenica pallavolistica. Lube a tre punti in classifica a differenza della squadra allenata da Roberto Piazza ancora ferma a zero e ultima di Superlega per muri/set (0.67).

I cucinieri si presenteranno forti di un Adis Lagumdzija in grande spolvero (MVP nella gara d’esordio) mentre i milanesi potranno vantare un Paolo Porro primo palleggiatore del torneo per numero di ace (2). Alle 17.00 sarà la volta della Sonepar Padova sfidare la Sir Susa Vim Perugia. Campioni d’Italia con tre punti in classifica contro gli zero dèi patavini. Perugia svetta in negativo sia per battute sbagliate totali (21) che per battute sbagliate a set (7) ma è la migliore di Superlega per ace subiti (1 in 3 set) così come riguardo i muri vincenti per set (4.33).

Umbri che si presenteranno nella città dei “Tre Senza” con un Kamil Semeniuk in grande condizione (MVP contro Verona) e con il palleggiatore Giannelli, il migliore tra i registi per punti fatti (5) così come il primo, sempre tra gli alzatori, per muri vincenti (3). Sul fronte Padova, Benjamin Diez nella prima giornata si è rivelato il migliore libero di Superlega per ricezione positiva (47,6%) mentre a livello di squadra il team di Jacopo Cuttini è stato il meno performante riguardo gli attacchi out/rete: ben 10 in 4 set.

Sempre alle ore 17.00 i Campioni d’Europa dell’Itas Trentino sfideranno la Gioiella Prisma Taranto, squadra quest’ultima che sfoderando un grande Fabrizio Gironi, MVP nella gara d’esordio, è riuscita a prevalere per tre set a zero nel non facile impegno contro Milano pur risultando la meno performante dell’intera Superlega per ricezioni perfette (16%). Trento, a tre punti in classifica dopo la vittoria in terra pontina, non solo sarà guidata in regia da Riccardo Sbertoli, MVP nella gara di esordio, ma potrà altresì contare sia su un Alessandro Michieletto già in palla, primo italiano per attacchi vincenti (17), che sul brasiliano Flavio, primo centrale straniero del campionato per punti messi a segno (14).

Alle ore 18.00 la Valsa Group Modena se la vedrà con la matricola Yuasa Battery Grottazzolina. I gialloblù di Giuliani, fermi a zero punti in classifica, nella gara d’esordio hanno messo in mostra un ottimo Rinaldi, capocannoniere italiano con 21 punti. Grottazzolina con un punto in classifica e tanti numeri importanti da poter vantare sia a livello di squadra che come performance individuali. Prima per ricezioni perfette (39.3%) e prima per attacco di squadra vincente (58.7%) così come tre atleti ai vertici di specifiche classifiche: Petkovic primo per attacchi vincenti (26), Fedrizzi primo per ricezioni perfette (14), Andrea Mattei primo tra i centrali italiani per punti fatti (149 ed MVP nella gara di esordio con Monza) e l’esperto Oleg Antonov, primo nella classifica dei muri vincenti (5). Unico neo della squadra marchigiana l’essere stata la prima per ace subiti (12).

Chiuderà la giornata alle ore 19.00 il match tra Rana Verona e Cisterna Volley. Veneti ultimi per: punti conquistati (37), attacchi punto (28), percentuale di attacchi vincenti (38.4), così come per quanto riguarda i servizi vincenti (1) con l’unica nota di merito di essere risultata la squadra con meno errori in attacco (una sola schiacciata terminata out). Per Cisterna, un Ramon Jordi primo tra gli stranieri per ricezioni perfette (13) così come Domenico Pace, classe 2000, è risultato essere il migliore tra i liberi italiani per ricezione positive (35,7%).

 

Filippo Vagli

Commenti

SU