News FIPAV - 08 ottobre 2024, 23:39

Fipav Lazio: Il CR celebra il volley regionale all’Assemblea delle Società

Fipav Lazio: Il CR celebra il volley regionale all’Assemblea delle Società

 

ROMA - Si è svolta domenica la tradizionale Assemblea delle Società del Lazio, un’occasione per celebrare i successi della stagione appena trascorsa e per ripartire in vista dell’inizio dell’annata agonistica.

Presso la sala dell’Aran Park Hotel di Roma, si sono ritrovati molti degli esponenti della pallavolo laziale, che hanno ricevuto il giusto riconoscimento per il lavoro svolto durante l’anno. L’evento ha riscosso un notevole successo: l’incontro tra i protagonisti del volley nostrano ha ribadito la forza di un movimento che, quest’anno, punta a crescere ulteriormente sulla scia dei successi internazionali e non solo. In questo quadro così variegato, il Lazio ha giocato un ruolo da protagonista sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, insieme al suo consiglio. Inoltre, erano presenti i massimi rappresentanti dei Comitati Territoriali e il vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo, Luciano Cecchi. L’importanza dell’assemblea non si è limitata però al mondo pallavolistico, ma ha coinvolto anche le istituzioni locali, a testimoniarlo, la presenza di Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina e di Ferdinando Bonessio, Presidente Commissione Sport del Comune di Roma.

La mattinata non poteva che aprirsi con un momento dedicato all’oro olimpico conquistato dalle ragazze di Julio Velasco all’Olimpiade parigina. Si tratta di un traguardo storico, da tutti considerato come il trampolino di lancio per un movimento verso cui l’interesse non fa che aumentare. Subito dopo, i presenti hanno potuto scoprire più da vicino il progetto Per Aspera Ad Astra, un’iniziativa fortemente voluta dal Comitato e sposata dall’Assemblea Capitolina, che vuole rilanciare il sitting volley su tutto il territorio, partendo dalle scuole romane e con una testimonial d’eccezione: Flavia Barigelli, icona dello sport paralimpico. A spiegare il progetto, sono stati il consigliere Fabio Camilli e la Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli.

Nel corso dell’assemblea, si sono alternati momenti di pura gioia e di commozione. Oltre al terzo posto maschile della selezione guidata da coach Antonucci, il Lazio, per il secondo anno consecutivo, ha trionfato al Trofeo delle Regioni femminile. In Calabria, le ragazze hanno sbaragliato la concorrenza e hanno regalato uno storico bis. Sono state proprio le ragazze a consegnare ad un’emozionata ed emozionante Simonetta Avalle la medaglia della competizione. L’allenatrice, che non ha potuto seguire le ragazze in terra calabrese, ha ricevuto dal Presidente Burlandi e dalle sue atlete un doveroso riconoscimento.

Si è poi passati alle premiazioni dei singoli atleti o, in questo caso arbitri, che con le proprie prestazioni hanno portato in alto il nome della regione: Jacopo Tosti, campione del mondo U17, Sofia Valoppi, campionessa europea U22, Flavia Barigelli, campionessa europea sitting volley, Samuele Monti, campione italiano beach U14, Gabriel Marini Da Costa, campione italiano beach U20, Daniele Lupo, campione italiano assoluto di beach volley e Stefano Cesare, arbitro della finale olimpica di volley maschile a Parigi 2024.

Ancora fischietti, con le promozioni dei nostri arbitri. Hanno guadagnato il passaggio alle categorie nazionali: Roberta Cruciani, Lorenzo Mezzanotte, Valerio Di Nino e Federico Iannella. Non solo, Simona Scudiero è stata promossa a arbitro di secondo livello nazionale nel beach volley. Non è mancato il premio Lucio Bellone, assegnato all’arbitro che meglio ha conciliato impegni sportivi e professionali. Quest’anno, Mariella Ciurleo, moglie dell’indimenticato Lucio, ha consegnato il premio – con relativa borsa di studio – a Melanie Paccagnella.

Si è passati poi ai premi dedicati al lavoro svolto dalle società, partendo con il Gran Premio Giovani – Trofeo Molten. Si tratta di un progetto che intende incentivare e consolidare il movimento giovanile, premiando le società situate nei primi posti di una speciale classifica stilata sulla base di elementi oggettivi quali attività giovanile e risultati. A trionfare sono stati l’ASD Volleyrò Casal De’ Pazzi per il settore femminile e Fenice Roma Pallavolo ASD per il maschile. A seguire, il Comitato ha voluto omaggiare quelle società che hanno messo a disposizione i propri spazi per gli allenati del CQR e quelle che hanno festeggiato un compleanno a cifra tonda. Nello specifico, quelle che hanno spento 20, 30 e 40 candeline. Per la prima volta quest’anno, il CRL ha consegnato il premio social a Stella Mantus, ovvero la società che più di tutte ha interagito con i canali di comunicazione della FIPAV Lazio.

Il rush finale è stato dedicato a quelle società che lo scorso anno si sono aggiudicate i diversi campionati regionali e ai loro coach, autori delle diverse imprese.

L’assemblea è stata una vera e propria passerella per tutte le realtà del territorio, un appuntamento scandito da emozioni diverse, ma sempre ricco di passione. “La grande partecipazione all’evento è stata solo una conferma del fermento con cui parte questa nuova stagione” ha dichiarato il Presidente Burlandi al termine della mattinata. “Sappiamo che è un momento proficuo per la crescita del movimento pallavolistico e come Comitato cercheremo di rimanere il più possibile al fianco di tutte le realtà che si impegnano affinché il nostro sport raggiunga livelli sempre più alti. Io non posso che augurare a tutte le società una buona stagione e un grande in bocca al lupo” ha concluso il Presidente del CR Lazio.

“Mi interessa molto stare insieme alle società, soprattutto alle società di base. Stiamo iniziando una stagione molto importante che ci deve proiettare in un futuro più grande, ma, soprattutto, tener conto di quanto fatto” ha affermato il Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi in un saluto inviato per l’occasione. “L’oro olimpico e i successi delle nazionali giovanili rappresentano un momento di orgoglio perché intorno a questi grandi risultati c’è tutta la Federazione, ci sono le società, ci siete voi, che giorno per giorno state portando avanti un discorso a favore di tutto il movimento. Ringrazio sempre tutti i dirigenti per quello che fanno e producono senza clamori e senza tanti momenti di gloria perché i sacrifici che si fanno li conosciamo. La Federazione da sempre si sta spostando verso la base. Gli interventi sono importanti, siamo sempre con voi con un aiuto, anche economico. In bocca al lupo e un augurio per una stagione che possa essere momento di ripartenza e che possa coronare i successi che tutti voi vi aspettate”.

“Queste occasioni di condivisione – ha esordito il vicepresidente federale Cecchi – testimoniano il buon lavoro che la Federazione e il Comitato stanno facendo. La capacità di rimanere in contatto diretto con le società è sempre fondamentale. Speriamo che i numeri continuino a crescere e che si parli sempre di più di questo sport meraviglioso. Buona fortuna a tutti e buon lavoro” ha chiosato Cecchi.

I PREMI

Trofeo delle Regioni: Michelle Bruno, Giorgia Cicciarelli, Aschanty Castellanos Despaigne, Isabel Di Martino, Rebecca Di Noia, Giulia Evangelista, Andèla Grkovic, Luna Ippopotami K, Sofia Olivi, Gaia Angela Peccio, Sara Ramirez, Michela Ritucci, Emma Soro, Elena Tenna.

Lo staff tecnico: Primo allenatore, Daniela Proietti; collaboratore, Paolo Piciacchia; Scoutman, Lorenzo De Marco; Dirigente accompagnatore, Pietro Colantonio; Team Manager, Simone Necci; Fisioterapista, Valeria Puorto; Coordinatrice CQR, Valentina Recchia; selezionatore CQT Viterbo, Francesco Rita.

Eccellenze: Jacopo Tosti, Sofia Valoppi, Flavia Barigelli, Samuele Monti, Gabriel Marini Da Costa, Daniele Lupo, Stefano Cesare

Arbitri
Promossi in serie B: Lorenzo Mezzanotte, Roberta Cruciani, Valerio Di Nino, Federico Iannella

Beach Volley Secondo Livello Nazionale: Simona Scudiero

Premio alla carriera: Amedeo San Marco, Renato Greco, Matteo Clema

Premio Lucio Bellone: Melanie Paccagnella

GP Giovani Lazio - Trofeo Molten: settore femminile
5° Classificata: ASD Poolstars
4° Classificata: ASD 2012
3° Classificata: ASD Dream Team Roma
2° Classificata: Green Volley PDP
1° Classificata: ASD Volleyrò Casal De’ Pazzi

GP Giovani Lazio - Trofeo Molten: settore maschile
5° Classificata: ASD Poolstars
4° Classificata: ASD KK Eur Volley
3° Classificata: Polisportiva Roma 7 Volley
2° Classificata: Marino Pallavolo ASD
1° Classificata: Fenice Roma Pallavolo ASD

Premio social: Stella Mantus

Premi Speciali affiliazione:
20 anni: ASD Volley 88
20 anni:  ASD Fiano Romano
20 anni: CLS Volley Liri asd
20 anni: ASD Pallavolo Alatri
20 anni: ASD Pontinia e Sabaudia Volley
20 anni: ASD Volley Uno 2004
30 anni: ASD Pallavolo Tarquinia
30 anni: AS Roma Centro
30 anni: Nautilus SSD ARL
30 anni: ASD Vitinia Sport
30 anni: ASD Polas
30 anni: ASR Polisportiva dilettantistica Talete
40 anni: ASD Sport 2000
40 anni: GS Quintilia US Acli ASD
40 anni: ASD Spes Mentana
40 anni: Polisportiva dilettantistica Cali Roma 13
40 anni: Polisportiva Alpi
40 anni: ASD Roma 20 Volley

Premi impianti CQR: ASD VBC Viterbo, ASD Lupi di Marte, Marino Pallavolo asd, Volley Anguillara ASD, ASD Polisportiva Maglianese Volley, ASD Volleyro’ Casal de pazzi, USD Pallavolo Ciampino, ASD Nuova Pallavolo Fondi, Polisportiva Roma 7 Volley, ASD Volley Friends Roma, Pallavolo Tor sapienza ssd arl, APD Fonte Roma EUR, Logoteta Anna Maria dirigente scolastico dell’istituto iis Via Carlo Emery, Lazio Volley E Sport, ASD 2012, Virtus Invicta Pomezia, ASD San Paolo Ostiense, ASD KK Eur Volley, Cisterna Volley SSD SRL, ASD Dea Volley 2012.

Società promosse
A3 maschile: Tuscania Volley, coach Victor Perez Moreno
B maschile: Green Volley, Francesco Paolo Di Staso
B maschile: Argos Volley, Fabio Corsetti
B2 femminile: Volley Club Frascati, Stefano Morini
B2 femminile: Fenice Roma Pallavolo, Luca Cianci

C maschile
Luiss allenatore, Lorenzo Narduzzi
Volley Ladispoli, Fabio Pregnolato
Aurelio SG, Paolo De Paolis
Top Volley, Francesco Paolo Di Staso

C femminile
Palombara Pallavolo, Andrea Saliola
Polisportiva Sempione, Federico Guenzi
Talete, Graziano Russo
Luiss, Antonio Marra
Don Orione, Stefano Priori
Quintilia US Acli, Alessio Giorgino
Volley Lab De’ Settesoli, Federico Cannavicci
Basket Tuscolano, Francesco di Vozzo

 

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU