Superlega - 12 ottobre 2024, 20:03

Superlega: Una Perugia incerottata basta per lo 0-3 su Modena al PalaPanini

Troppi errori di Modena, maggior consistenza della Sir, finisce in tre set il primo anticipo della 3. giornata. Perugia con Ishikawa e Plotnytskyi "incerottati", Giuliani costretto ad anticipare il ritorno di Davyskiba

Superlega: Una Perugia incerottata basta per lo 0-3 su Modena al PalaPanini

Anticipo 3a giornata
Valsa Group Modena - Sir Susa Vim Perugia 0-3
(23-25, 19-25, 21-25)
Modena: De Cecco 1, Buchegger 14, Rinaldi 9, Gutierrez 6, Anzani 1, Sanguinetti 1, Federici (L), Ikhbayri 1, Mati 3, Meijs, Davyskiba 2. N.E.: Stankovic, Massari, Gollini (L). All. Giuliani.
Perugia: Giannelli 7, Ben Tara 13, Cianciotta 3, Semeniuk 9, Russo 11, Loser 3, Colaci (L), Piccinelli, Ishikawa, Plotnytskyi 3. N.E.: Candellaro, Zoppellari, Solé, Herrera. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Zavater, Cavalieri.
NOTE - durata set: 33’, 28’, 33’; tot: 94’.
Spettatori: 4207.
MVP: Ben Tara (Sir Susa Vim Perugia) 

MODENA - In un palasport che dopo una settimana di mal di pancia e confronti interni abbassa finalmente i decibel per cercare di ridare vita ad una tifoseria organizzata che timidamente cerca di muovere nuovamente i primo passi,  la Sir Susa Vim Perugia incassa altri tre punti, terza vittoria consecutiva e, per una sera è in vetta in solitaria. 

Un successo rotondo per cui gli umbri di Angelo Lorenzetti devono anche ringraziare il primo set che Modena ha dissipato sul finire con qualche errore di troppo di Gutierrez e Buchegger.  Poi, nonostante un sestetto titolare con Cianciotta titolare in diagonale con Semeniuk la Sir ha tenuto il pallino della gara mettendo sempre l'accento sui momenti chiave del match. Un muro, un ace, una difesa di Colaci o, anche, Russo più errori di Modena hanno sempre rimesso i Block Devils nella situazione di gestire. 

La squadra di Giuliani, De Cecco e Buchegger dipendente in questa prima fase di stagione, lotta a viso aperto ma manca di incisività ed efficacia in attacco, tanto da inserire anche Davyskiba che seppur non al meglio della condizione ha mostrato più intensità una volta schierato in campo per Gutierrez. 

SESTETTI - Modena al completo con De Cecco e Buchegger, Rinaldi e Gutierrez, Sangunetti e Anzani e Federici libero. La Sir di Lorenzetti senza  Ishikawa e Plotnytskyi titolari, schiera Cianciotta in diagonale con Semeniuk.  Invariato il resto del sestetto con Giannelli e Ben Tara, Russo e Loser (27 anni oggi, la torna in campo a fine partita) a centro, Colaci libero in panchina con Piccinelli con la maglia da schiacciatore a entrare nel giro dietro e Sole con la maglia di secondo libero. 

LA PARTITA - Modena approccia bene la gara, e gioca a viso aperto con la Sir, strappando un break con l'ace di Buchegger (9-7), la Sir è però tenace ed efficace e impatta sul 14-14. Giuliani spende, in anticipo sulle attese, il posto 4 bielorusso Davyskiba ma il suo primo attacco è una parallela out che non trova il tocco del muro: 15-16. Modena riesce a tornare avanti forte di un attacco più prolifico in questa fase e sfrutta le occasioni mancate di Perugia che da 21-23 si fa rimontare 23-23 sul turno di battuta di Rinaldi. Ma quando Modena è lì arriva come un lampo un errore al servizio e una difesa di Colaci su Buchegger che vale il 23-25.  Modena ha un attacco che parte bene con Buchegger al 71% e Rinaldi al 56%. ma sono Ben Tara (80%) e i muri umbri (oltre agli sprechi di Modena) a fare la differenza in un set equilibratissimo.

Avvio con Mati per Sanguinetti nel secondo set. Il giovane centrale, abbandonata la chioma riccia e completamente rasato, piazza un attacco e un muro che esalta il PalaPanini (6-5) ma Perugia è più solida e allunga 11-15, troppi gli errori di Modena. Giuliani toglie Buchegger per il libico Ilkhbayri. Gutierrez accusa in seconda linea (rice e difesa) e davanti, suo il muro subito che vale il 16-20.  Muro umbro che ferma anche Ilkhbayri. Sul 17-23 entra Davyskiba ma il set è in cassaforte per Giannelli e c. 

Nel terzo set Modena parte con Davyskiba e torna subito avanti  13-10. Perugia però è sempre lì, aumenta i giri e una difesa di Russo in tuffo sotto la curva dei Sirmaniaci ispira il 14-15 e il punto a punto. Buchegger croce e delizia: ace del 17-15, errore del 17-18. Solo 8 errori degli umbri in questo momento tengono viva la gara (alla fine saranno 10 nel solo 3° set). 
Un difesa di Loser vale il nuovo allungo Sir in chiusura di set: 19-21. Due ace di Ben Tara e un muro di Russo mandano tutti sotto la doccia. 

HANNO DETTO
Simone Anzani (Valsa Group Modena): “Non abbiamo il livello di Perugia, sono una squadra di campioni contro i quali non puoi sbagliare nulla, dispiace perché abbiamo avuto qualche occasione importante, dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo”

Nicola Cianciotta (Sir Susa Vim Perugia): “Una bella vittoria contro una squadra a cui mancavano alcuni giocatori ma che sarà molto tosta perché ha molta qualità in campo. Abbiamo giocato una buona partita soprattutto a muro e in difesa, chiaramente dobbiamo migliorare in diverse cose e stiamo lavorando ogni giorno proprio per questo. È una vittoria che ci voleva per continuare il nostro percorso di crescita, siamo un bel gruppo e stiamo bene insieme”.

Luca Muzzioli

Commenti

SU