3A giornata
Allianz Milano - Itas Trentino 1-3 (29-31, 27-29, 25-22, 18-25)
Milano: Porro 3, Louati 11, Schnitzer 6, Reggers 19, Kaziyski 11, Caneschi 7, Zonta 0, Catania (L), Barotto 3, Gardini 0. N.E. Staforini, Piano, Otsuka. All. Piazza.
Trento: Sbertoli 1, Lavia 13, Kozamernik 7, Garcia Fernandez 18, Michieletto 23, Resende Gualberto 11, Pesaresi (L), Rychlicki 1, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Bristot, Pellacani, Magalini. All. Soli.
ARBITRI: Cerra, Brunelli.
NOTE - durata set: 38', 37', 32', 28'; tot: 135'.
MILANO - L'Itas Trentino si conferma in vetta alla classifica con una vittoria di prestigio contro l'Allianz Milano, imponendosi per 3-1 in una gara valida per la regular season di Superlega Credem Banca. Con questo successo, i Campioni d’Europa proseguono il loro cammino perfetto in campionato, centrando la terza vittoria consecutiva. La squadra di Fabio Soli, che ha mostrato un’ottima condizione fisica e tecnica, è riuscita a imporsi in un match combattuto, proprio sull'Allianz Cloud, dove solo pochi mesi fa aveva dovuto cedere la qualificazione alla Champions League ai padroni di casa. Questa volta, però, la storia è stata diversa.
Trento, con il roster al completo e il ritorno di Kamil Rychlicki, ha saputo gestire con maturità i momenti chiave della partita, dimostrando grande solidità soprattutto a muro, con ben 12 punti vincenti in questo fondamentale. Michieletto, premiato MVP della gara, ha brillato con una prestazione di altissimo livello, segnando 23 punti con il 45% in attacco, due muri e tre ace.
Decisivo anche l’apporto di Gabi Garcia, autore di 18 punti, che insieme a Michieletto ha guidato i trentini alla vittoria.
Nei primi due set, vinti ai vantaggi, Trento ha dimostrato grande carattere, riuscendo a recuperare gli svantaggi e chiudendo i parziali nei momenti cruciali grazie a un’efficace gestione dei break point. Milano per tre set ha giocato alla pari. Persi i primi due set nonostante alcuni set point la squadra di Poazza ha saputo imporsi nel terzo set e riaprire la gara. Nel quarto parziale però è arrivato un crollo fisico che ha fatto la differenza.
IN CAMPO - Il match vede i due tecnici schierare i sestetti titolari: per Trento Sbertoli in regia con Gabi Garcia opposto, Michieletto e Lavia in banda, Kozamernik e Flavio centrali, Laurenzano libero; per Milano, Piazza risponde con Porro al palleggio, Reggers opposto, Kaziyski e Louati schiacciatori, Schnitzer e Caneschi centrali e Catania libero.
LA PARTITA - Il primo set inizia in equilibrio, con entrambe le squadre a darsi battaglia su ogni punto. Un ace di Michieletto permette a Trento di risalire fino al 19-20, ma Milano con Reggers e Kaziyski si porta avanti 22-21. Il set si prolunga ai vantaggi, e solo alla quinta occasione utile Trento riesce a chiudere 31-29 grazie a una pipe di Michieletto.
Nel secondo set, la battaglia continua serrata. Milano cerca di ripartire con Kaziyski, ma Trento, con un ace di Lavia, riprende il controllo del gioco. Anche questo set si decide ai vantaggi, con Trento che resiste ai set point di Milano e, ancora una volta, è Michieletto a chiudere il parziale 29-27, portando i suoi sul 2-0.
Milano non si arrende e nel terzo set parte forte. Un break di Reggers e Louati porta i padroni di casa avanti 18-15. Nonostante il tentativo di rimonta di Trento, Milano riesce a chiudere il set 25-22 con un attacco decisivo di Kaziyski, riaprendo così la partita.
Il quarto set, però, è tutto di marca trentina. Trento scava subito un solco importante (9-5) grazie a tre muri consecutivi di Gabi Garcia e non lascia più spazio a Milano. Il punteggio si allarga fino al 13-6, e la squadra di Soli amministra fino al 25-18 finale, chiuso da un attacco di Lavia.
HANNO DETTO
Matej Kaziyski (Allianz Milano): “Prima di tutto vorrei fare i complimenti alla squadra, è stata una partita combattuta dall’inizio alla fine. Se vogliamo anche nel quarto set abbiamo avuto la pazienza e il coraggio di giocare con uno svantaggio importante. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna e nei primi due parziali abbiamo commesso errori non da noi. Sicuramente dovuti anche alla pressione avversaria, ma abbiamo regalato punti sbagliando giocate semplici. Siamo all’inizio della stagione e questa sfida ha detto molto sulle nostre possibilità. Possiamo dare fastidio a tutti, bisogna solo crederci un po’ di più”
Fabio Soli (allenatore Itas Trentino): “In questo particolare momento sappiamo di non poter essere bellissimi, ma siamo stati concreti, specialmente nei primi due parziali, ed era quello che ci serviva per portare a casa la vittoria. Siamo restati sempre incollati alla partita, pur commettendo troppi errori che di fatto hanno consentito agli avversari di giocare spesso il punto a punto con noi. L’aspetto agonistico è stato fondamentale per centrare l’obiettivo ed era quello che avevo chiesto alla vigilia ai miei per affrontare correttamente l’impegno. Solo nel terzo set siamo stati frettolosi e si è visto; ci teniamo stretto il risultato e i tanti spunti utili per il nostro lavoro settimanale”.
Commenti