A1 Femminile 2024/25 - 15 ottobre 2024, 17:03

Scandicci: Ufficiale, si riparte con Marco Gaspari

Marco Gaspari

Marco Gaspari

SCANDICCI - Dopo l'ufficializzazione dell'esonero di Stephane Antigà dal ruolo di allenatore, dopo solo 2 giornate di campionato, la Savino del Bene Scandicci conferma l'arrivo di Marco Gaspari sulla panchina della squadra toscana.

IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE 

Marco Gaspari è il nuovo allenatore della Savino Del Bene Volley, dove arriva per sostituire Stéphane Antiga. Gaspari, nato ad Ancona il 20 settembre 1982, è un tecnico di grande esperienza. Commentando il cambio di allenatore, il direttore sportivo Francesco Paoletti ha spiegato che non vi è stato un evento specifico a determinare la decisione, ma piuttosto una differenza di vedute sullo sviluppo della squadra emersa nelle ultime settimane e non conciliabile. L’intervento tempestivo permette a Gaspari di avere due settimane di preparazione prima di un periodo di partite

Gaspari ha espresso entusiasmo per l’incarico, dichiarando: “C'è emozione perché la Savino Del Bene Volley è una squadra che negli anni ha fatto bene e vuole far sempre meglio. Lo scorso anno ha disputato una stagione favolosa con una finale giocata alla grande, ed essere qui per me è un onore. Subentrare non è mai facile, perché significa sostituire un collega, ma non potevo dire di no alla Savino Del Bene Volley e farò il possibile per aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi.”

La carriera

Marco Gaspari inizia la carriera da allenatore nella squadra locale Conero, passando poi alla Sacrata di Civitanova Marche (Serie A2) come vice, quindi alla Sirio Perugia (Serie A1), con cui vince la Champions League. Dal 2008 al 2010 collabora con Dragan Nešić al Giannino Pieralisi Jesi, con cui vince la Challenge Cup, lavorando anche con la nazionale bulgara e partecipando ai Mondiali 2010 nello staff della nazionale tedesca guidata da Giovanni Guidetti.

Nel 2011 diventa capo allenatore della Spes Conegliano, ma l’incarico si interrompe per problemi economici del club. Torna poi in Italia per allenare la neonata Imoco Volley, raggiungendo la finale scudetto e vincendo il Premio Luigi Razzoli come miglior allenatore di Serie A1. Successivamente allena il River, portando la squadra in finale di Coppa Italia e campionato.

Dopo un’esperienza in Serie B1 con la Libertas Trieste, ritorna al River nel 2016, venendo però esonerato l’anno seguente. Dal 2018 al 2020 guida Casalmaggiore, prima di passare al Vero Volley, dove resta per quattro stagioni.

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU