Superlega - 18 ottobre 2024, 14:19

Superlega: I temi della 4a giornata. Piacenza apre le danze con Taranto

Domenica big match a Verona. Sfida alla Lube. A Monza il derby con l'Allianz Milano

Mandiraci e Simon

Mandiraci e Simon

MODENA - La quarta giornata di andata della SuperLega Credem Banca si apre domani,  sabato 19 ottobre 2024 alle ore 20.30, con l’incontro tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Gioiella Prisma Taranto.

Nove punti in classifica per gli emiliani, tre per Taranto che dopo aver conquistato il bottino pieno nella prima giornata non ha più portato fieno in cascina.

Battuta e ricezione saranno due temi rilevanti dal momento che Piacenza insieme a Verona è la squadra che ha messo a segno il maggior numero di servizi vincenti (21) e tra le proprie fila annovera il miglior battitore del campionato per ace (9) (l’opposto titolare azzurro Yuri Romanò) mentre Taranto è attualmente ultima di Superlega per ricezioni perfette 14,1%. Pugliesi che nell’ultima giornata di campionato hanno messo in mostra un super Filippo Lanza dai nove metri (primo di giornata per servizi vincenti).

La domenica del grande volley maschile incomincerà alle ore 16.00 con il match tra Rana Verona e Cucine Lube Civitanova. Verona guida la classifica degli ace (2, come  Piacenza) e nell’ultima giornata di campionato è risultata essere la migliore a servizio con ben 11 battute vincenti. Veneti che oltre ad essere la squadra con minori errori in attacco della Superlega (7) sono stati il top della terza giornata per percentuale realizzativa (58.5%) e annoverano tra le proprie fila il bombardiere Keita, il quale oltre ad essere stato eletto MVP contro la Yuasa Battery Grottazzolina con il 63,4% di efficacia in attacco è il migliore in questa particolare classifica tra i laterali (schiacciatori e opposti) del campionato. Per i cucinieri Balaso tra i liberi è il meno cercato del campionato dai servizi avversari (solo 45 ricezioni per lui) mentre Gargiulo risulta essere il centrale di Superlega con il maggior numero di errori in attacco (5).

Alle ore 16.00 saranno Itas Trentino e Valsa Group Modena a sfidarsi. Trentini primi in classifica con nove punti, modenesi settimi a sei lunghezze da Sbertoli e compagni. Tra gli uomini di Fabio Soli, due in particolare stanno spiccando per condizione in queste prime giornate di campionato: Michieletto e Flavio. Il posto quattro italiano oltre ad essere stato l’MVP nella gara con l’Allianz Milano è lo schiacciatore principe di Superlega per punti fatti (58), attacchi vincenti (57), punti fatti a set (5,27) e per numero di break point ottenuti (26). Il centrale brasiliano guida la classifica tra i posti tre per attacchi totali (37), numero di attacchi vincenti (28) e per punti totali (36). Modena da par suo eccelle per attacchi vincenti di squadra essendo prima in Superlega in questa particolare classifica con il 51,6%. L’ attacco è il fondamentale in cui tra i gialloblù si sta distinguendo in particolar modo Tommaso Rinaldi, primo tra gli schiacciatori italiani (alla pari del “tarantino”  Gironi) per efficienza in attacco (47%). Al contempo la squadra di Alberto Giuliani risulta essere ultima insieme a Cisterna per ace (11) pur potendo contare sul migliore tra i centrali italiani per numero di ace: Sanguinetti (3 servizi vincenti per lui).

Alle ore 18.00 sarà la volta di Yuasa Battery Grottazzolina e Sonepar Padova a sfidarsi nel classico derby salvezza. Grottazzolina (ultima in classifica assieme a Cisterna) risulta essere maglia nera anche per break point realizzati (47), numero complessivo di attacchi (248), attacchi vincenti (121), murate punto subite (37) con il proprio libero, Marchisio, che tra i pari ruolo risulta essere quello con il maggior numero di ace subiti (6) a differenza del classe 1993 Andrea Mattei, primo centrale del campionato per efficacia in attacco (81%). Dall’altra parte della rete Padova è la squadra più fallosa in attacco del campionato (31 errori alla schiacciata) con Luca Porro maglia nera tra schiacciatori e opposti per numero di errori al servizio (15).  Le note positive per Jacopo Cuttini sono rappresentate da Marko Sedlacek, Mvp contro Gioiella Prisma Taranto, e dai due centrali, Fabian Plak e Federico Crosato. Plak miglior centrale del campionato per ace messi a segno (5) e Crosato “capocannoniere” nella speciale classifica riservata ai centrali italiani con 26 punti. 

La domenica pallavolistica proseguirà con Sir Susa Vim Perugia - Cisterna Volley. Gli umbri sono terzi in classifica a otto punti a differenza dei pontini che insieme a Grottazzolina sono fanalino di coda del campionato pur potendo vantare numeri importanti: primi per punti fatti (201), per numero complessivo di attacchi (333), per attacchi vincenti (165) e per essere la squadra che subisce meno muri punto del campionato (13). Cisterna, che nella precedente giornata è stata la migliore per muri vincenti (13), sta mettendo in mostra anche ottime individualità. L’opposto Faure, primo di Superlega per attacchi vincenti (48) così come riguardo il numero di palloni attaccati (105), il posto  quattro Ramon Jordi: primo per ricezioni totali tra gli schiacciatori (118), per ricezioni perfette sempre tra gli schiacciatori (24) così come per i muri punto (8) tra gli schiacciatori – opposti e l’esperto Daniele Mazzone, nell’ultima di campionato primo per  muri vincenti (5). Gli uomini di Lorenzetti, che nell’ultima uscita hanno messo in mostra un Wassim Ben Tara in grande spolvero, sono al primo posto per break point realizzati 76, ricezioni perfette 29,2% e muri vincenti 33, con la principale area di miglioramento rappresentata dagli errori a servizio essendo la squadra che dai nove metri sbaglia più di tutta la Superlega (65 battute sbagliate).

Chiuderà la quarta giornata d’andata alle ore 19.00 il derby lombardo Mint Vero Volley Monza - Allianz Milano con gli uomini di Roberto Piazza ultimi di Superlega per punti fatti (150), attacchi vincenti di squadra (44,6%) e per muri vincenti (12). Dall’altra parte della rete per Monza spiccano in positivo i numeri del centrale Di Martino riguardo i muri vincenti (9) ma soprattutto gli 1,12 muri a set (il più performante tra i centrali da questo punto di vista) con l’opposto canadese Arthur Schwartz, miglior realizzatore della squadra, ma al contempo opposto che ha subito più murate (13) dell’intero campionato.

Filippo Vagli

Commenti

SU