News FIPAV - 21 ottobre 2024, 10:24

Fipav: “Noi Italia - Sempre X Sempre” vince il Premio Etica Sportiva

Fipav: “Noi Italia - Sempre X Sempre” vince il Premio Etica Sportiva

MACERATA - Si è conclusa con grande successo la quattordicesima edizione di Overtime, il Festival nazionale del giornalismo, del racconto e dell’etica sportiva che anche quest’anno ha accolto a Macerata i campioni e le firme più prestigiose dello sport italiano e internazionale.

Grande spazio ai protagonisti dello sport, ai loro valori umani e al molto rumore - tema scelto per l’edizione 2024 - fatto in campo e fuori, celebrati al meglio nella cinque giorni andata in scena a Macerata da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre. Centinaia di storie da raccontare e condividere con un pubblico più numeroso che mai, anche attraverso il linguaggio cinematografico.

È il caso dell’ormai tradizionale rassegna di film, documentari e cortometraggi a tema sociale e sportivo in gara per Overtime Film Festival, che quest’anno ha scelto di premiare la qualità delle vicende prese in esame e l’intensità delle interpretazioni giunte da ben tre continenti (Canada e Sud America, Europa e Asia) per prendere parte a un vero e proprio festival nel festival.

A contendersi il premio sono state numerose produzioni di rilevanza internazionale, firmate dalle principali case italiane e da autentici maestri del cinema.

Tra i lavori premiati anche “Noi Italia - Sempre X Sempre”, il docufilm con la regia di Mario Maellaro e realizzato da A.F. Project con il patrocinio e coproduzione della Federazione Italiana Pallavolo che ha rappresentato un fantastico viaggio nella vita reale delle nazionali di pallavolo.

Un ritratto umano, oltre che sportivo, dei vari protagonisti; come noto, sono stati infatti raccontati i vari aneddoti del backstage, le vite private di atlete e atleti, i trasferimenti tra una sede di gioco e l’altra. Un lavoro quello messo in piedi dal regista pugliese sapientemente documentato durante l’arco delle rassegne continentali (dai Campionati Europei organizzati in Italia alle splendide vittorie nel 2021, fino al magnifico successo della Nazionale maschile di Ferdinando De Giorgi nella rassegna iridata in Polonia) esplorando, oltre all’aspetto puramente sportivo, i sentimenti, l’amicizia e la passione. Un lavoro, curato da Jacopo Volpi, con all’interno anche tante interviste esclusive ad azzurre e azzurri rivolto non solo ai tantissimi tifosi e appassionati di volley, ma destinato anche ad un pubblico più ampio.

• Premio Etica Sportiva: "Noi Italia - Sempre X Sempre" di Mario Maellaro, Italia, 2023.

Sempre X Sempre - Noi Italia è disponibile QUI.

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU