Anticipo 5ª giornata andata
Gioiella Prisma Taranto - Yuasa Battery Grottazzolina 3-1 (25-14, 23-25, 25-17, 29-27)
Taranto: Zimmermann 1, Hofer 18, D'Heer 9, Gironi 25, Lanza 13, Alonso 3, Luzzi (L), Santangelo 0, Held 2, Alletti 4, Rizzo (L). N.E. Balestra, Fevereiro, Paglialunga. All. Boninfante.
Grottazzolina: Zhukouski 1, Tatarov 16, Mattei 6, Cvanciger 3, Antonov 12, Demyanenko 12, Fedrizzi (L), Vecchi 0, Comparoni 4, Marchiani 0, Schalk 8, Marchisio (L). N.E. Cubito. All. Ortenzi.
Arbitri: Vagni, Carcione, Canessa
Note: durata set: 23', 31', 29', 36'; tot: 119'.
TARANTO - La Gioiella Prisma Taranto conquista una vittoria importante sulla Yuasa Battery Grottazzolina per 3-1 di fronte a un pubblico di 1.341 spettatori al PalaMazzola. L'incontro, fondamentale per entrambe le squadre in ottica salvezza, ha visto i padroni di casa imporsi su una Yuasa Battery combattiva, nonostante assenze e difficoltà fisiche. Con questa vittoria, Taranto raccoglie tre punti preziosi e si proietta con fiducia verso il prossimo match contro Monza.
Sestetti: Taranto ha schierato Zimmermann in regia, Gironi opposto, D’Heer e Alonso centrali, Lanza e Hofer in banda, con Rizzo libero. Grottazzolina ha risposto con Zhukouski in palleggio, Cvanciger opposto, Demyanenko e Mattei al centro, Antonov e Tatarov schiacciatori, e Marchisio libero.
La partita si apre con un primo set dominato da Taranto, che grazie ai muri di D’Heer e ai colpi vincenti di Gironi e Lanza, allunga rapidamente. Grottazzolina fatica a contenere l'attacco dei padroni di casa e chiude il set con un netto 25-14. La Yuasa Battery, tuttavia, reagisce nel secondo parziale, approfittando anche di un infortunio di Alonso sostituito da Alletti. Con un ace di Demyanenko e gli attacchi precisi di Tatarov e Antonov, Grottazzolina riesce a mantenere il vantaggio, chiudendo il set 23-25 e riportando la partita in parità.
Nel terzo set, Taranto riprende il controllo con un’ottima prestazione in attacco da parte di Gironi (MVP del match con 25 punti) e di Hofer. La Gioiella Prisma spinge anche al servizio, trovando punti preziosi che le consentono di allungare e chiudere il parziale sul 25-17. Il quarto set è il più equilibrato e combattuto, con continui sorpassi e contrattacchi da entrambe le parti. La Yuasa Battery si porta avanti, ma i muri decisivi di D’Heer e le schiacciate di Gironi consentono a Taranto di recuperare e allungare ai vantaggi, fino al 29-27 finale.
Dichiarazioni - "Era una partita importantissima per il morale – ha detto l’opposto Gironi – anche se dobbiamo ancora lavorare sulla continuità. Abbiamo fatto la differenza a livello mentale nei momenti cruciali, e questo è un aspetto su cui stiamo lavorando molto".
Massimiliano Ortenzi, allenatore Yuasa Battery Grottazzolina: “Ci eravamo detti di provare a fare la stessa partita di domenica scorsa, cioè di rimanere sempre attaccati, e di prenderci le nostre occasioni. L'abbiamo fatto solo a tratti. Quando l'abbiamo fatto siamo rimasti lì, nonostante stasera avessimo un po' troppe difficoltà in attacco, perché non avevamo tante soluzioni. Ci sono dei momenti in cui però sbagliamo troppe cose semplici, però abbiamo avuto anche delle occasioni nel quarto per poter girare un po' la partita dalla parte nostra. Quando sbagli palloni semplici, però, alla lunga li paghi”.
Classifica SuperLega Credem Banca - 5ª Giornata
Itas Trentino 12 (4/0)
Gas Sales Bluenergy Piacenza 12 (4/0)
Sir Susa Vim Perugia 11 (4/0)
Rana Verona 8 (3/1)
Cucine Lube Civitanova 6 (2/2)
Allianz Milano 6 (2/2)
Sonepar Padova 6 (2/2)
Gioiella Prisma Taranto 6 (2/3)
Valsa Group Modena 3 (1/3)
Mint Vero Volley Monza 2 (1/3)
Yuasa Battery Grottazzolina 2 (0/5)
Cisterna Volley 1 (0/4)
Nota: 1 incontro in più per Gioiella Prisma Taranto e Yuasa Battery Grottazzolina.
Commenti