Video - 28 ottobre 2024, 12:26

Verona: Stoytchev, “I giocatori hanno mostrato la nostra identità di squadra”

Verona: Stoytchev, “I giocatori hanno mostrato la nostra identità di squadra”

VERONA - Dopo la vittoria contro Milano, Coach Stoytchev ha commentato il successo e la determinazione della squadra nel superare una gara impegnativa, nonostante le difficoltà. Con alcuni cambi strategici e una prestazione di carattere, Verona è riuscita a ribaltare la situazione e ottenere tre punti fondamentali per la classifica.

“Il primo set è andato bene fino al 15, poi ci siamo incastrati sulla battuta di Porro e abbiamo perso, ma non rifletteva il vero valore delle due squadre – spiega Stoytchev –. Nel secondo set siamo partiti 9-1, una situazione in cui molte squadre rischiano di cedere un altro set o addirittura la partita. Sono molto contento che i giocatori abbiano capito la nostra identità di squadra e non abbiano mollato, perché ribaltare un set contro Milano da 9-1 non si vede ogni giorno.”

Stoytchev ha anche spiegato le modifiche tattiche fatte in campo: “Abbiamo cambiato la formazione, con Keita che è passato da schiacciatore a opposto, giocando una formazione bilanciata che ha reso più difficile per loro contrastarci.”

Il coach ha poi riconosciuto le difficoltà affrontate nel quarto set: “Non abbiamo messo una battuta di là, ma c’è una spiegazione. Per via dell’orario e del traffico, non abbiamo potuto fare allenamento in questo palazzetto. Senza riferimenti, e con la stanchezza nel quarto set, è diventata una questione psicologica. Ci siamo detti che potevamo vincere solo con side-out, senza pensare troppo alla battuta. Alla fine, abbiamo ottenuto il punto decisivo grazie a un videocheck chiamato da Mozic, che ha visto un'invasione e mi ha convinto a fare la richiesta. È stato il punto che ha deciso la partita.”

Un pensiero speciale è stato dedicato a Kaziyski, un veterano di 40 anni: “Non si parla abbastanza di lui, ma ha giocato una grande partita oggi. L’ho conosciuto a 19 anni e già allora vinceva; a 40 anni dimostra di essere ancora al top. Non è questione di età, ma di qualità, e lui l’ha mostrata negli ultimi vent’anni con un gioco incredibile.”

Concludendo, Stoytchev ha invitato tutti a mantenere l’umiltà, nonostante la vittoria: “Perdere oggi avrebbe fatto riaffiorare dubbi, quindi dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Abbiamo lottato e vinto diverse partite, ma non siamo abbonati alla vittoria, soprattutto con squadre forti come Modena, che affronteremo questa settimana. La priorità ora è recuperare i giocatori e prepararci bene, mantenendo sempre il giusto atteggiamento.”

Volleyball.it +...

Commenti

SU