MODENA - Questa sera alle ore 20.30 Rana Verona e Valsa Group Modena apriranno la sesta giornata d’andata della Regular Season SuperLega Credem Banca 2024/25.
Classifica che vede Verona al quarto posto con undici punti e Modena a rivestire la settima pozione a cinque lunghezze di distanza dagli scaligeri. Sfida tra grandi attacchi quella che si disputerà al Pala Olimpia AGSM Forum. Gli emiliani sono risultati la miglior squadra della quinta giornata per efficacia d’attacco (61.2%) e si trovano al primo posto nella speciale classifica per percentuale di attacchi punto di Superlega con il 53,7% (insieme a Trento e Piacenza) così come riguardo l’efficienza in attacco (44%). Verona, sempre in riferimento a tale fondamentale, annovera tra le proprie fila quel Noumory Keita, maliano classe 2001 di 206 centimetri, che è risultato il capocannoniere della quinta giornata con 31 punti messi a segno ma soprattutto è il miglior attaccante di Superlega per attacchi punto (99), efficacia ed efficienza in attacco (rispettivamente 59,3% e 53,1%).
Alle ore 16,00 di domenica 3 novembre saranno Gas Sales Bluenergy Piacenza - Allianz Milano a sfidarsi. Piacentini primi in classifica appaiati a Perugia, milanesi all’ottavo posto con sei punti all’attivo. Un testa – coda per quanto riguarda il fondamentale dell’attacco essendo Piacenza prima di Superlega (alla pari di Trento e Modena) per efficienza in attacco (44%) con un Simon in grande crescita che, per quanto riguarda il rendimento dei posti tre, tallona ad un solo punto di distanza il miglior centrale di SuperLega, Flavio di Trento. A differenza della squadra allenata da Roberto Piazza che si posiziona ultima nella speciale classifica relativa alla percentuale di efficacia alla schiacciata (44,1%). Meneghini che nella quinta di campionato sono però risultati essere la miglior squadra per muri vincenti (14).
Sempre domenica, alle 17.00 la Mint Vero Volley Monza se la vedrà con la Gioiella Prisma Taranto. Taranto nona in classifica a sei punti, Monza decima con soli due punti conquistati finora con un rendimento offensivo da correggere il prima possibile essendo fanalino di coda del campionato per attacchi vincenti totali (209), punti realizzati (270), efficacia ed efficienza alla schiacciata (45,1% e 38%) così come terzultima per murate punto subite (50). Riguardo agli ionici, battuta e ricezione sono i due fondamentali che li pongono agli estremi di due speciali classifiche: la squadra allenata da Dante Boninfante è quella che sbaglia meno al servizio dell’intera Superlega (73 errori) ma al contempo risulta essere la meno performante per ricezioni perfette (51 in totale e 2,83 di media a set).
Alle 18.00 scenderanno in campo Yuasa Battery Grottazzolina e Itas Trentino. Grottazzolina è penultima in classifica con solo due punti conquistati, l’Itas è terza a soli due punti dalla vetta. Nelle statistiche generali la squadra marchigiana è la peggiore della massima serie per ace subiti (46) ma contestualmente nella quinta giornata è stata la squadra a realizzare la miglior percentuale in ricezione con il 35.3%. Grottazzolina che sta mettendo in mostra una delle sorprese di questo avvio di stagione: il posto tre Danny Demyanenko. Canadese di Toronto classe 1994, non altissimo per un centrale (194 cm) proveniente dal Montpelier (Francia) che risulta essere il miglior centrale di Superlega per muri vincenti a set (0,95). Trento è prima insieme a Modena e Piacenza per efficienza attacco 44 e seconda squadra di Superlega per: minor numero di murate vincenti subite (30), attacchi vincenti (261), muri punto (46 totali e 2,42 a set). Con un Daniela Lavia primo schiacciatore per ricezioni perfette (35) dell’intera Superlega.
Alle 19.00 saranno Cisterna Volley e Sonepar Padova a incrociare le armi. Ultima della classe (Cisterna) contro una delle principali rivelazioni di questo inizio di stagione, la Sonepar Padova di Jacopo Cuttini, che al sesto posto occupa una posizione di classifica sia invidiabile che insperata con sette punti già messi in cascina. Nell’ultima giornata il centrale dei patavini Fabian Plak con quattro servizi vincenti è stato l’aceman di giornata insieme al perugino Oleh Plotnytskyi. Numeri “yin e yang” per Padova che da un lato guida le classifiche sia dei punti totali (350) che degli attacchi vincenti (278) ma risulta essere tra tutte le squadre della nostra massima serie quella che commette il maggior numero di errori in attacco (54), quella che subisce il maggior numero di murate vincenti (53), quella che sbaglia di più dai nove metri (111) e quella con il maggior numero di ricezioni negative (201). Numeri decisamente più preoccupanti per i pontini che risultano essere i meno performanti riguardo il numero di break point (83), così come la squadra che ha messo a segno il minor numero di ace (17), di punti per set (13,65) e quella con la l’efficienza in attacco più bassa dell’intera Superlega (36%)
La chiosa finale di giornata toccherà a Sir Susa Vim Perugia e Cucine Lube Civitanova che a partire dalle 20,30 di domenica si sfideranno al Pala Barton. Campioni d’Italia in vetta alla classifica generale con 14 punti, cucinieri quinti con 9 punti conquistati finora. Nella precedente giornata umbri top di gamma per battute vincenti (9) così come Oleh Plotnytskyi e Wassim Ben Tara sono risultati i migliori rispettivamente per ace e muri punto. Sfida interessante fra le due squadre migliori per ace ottenuti (Perugia con 39) e minor numero di ricezioni negative (Lube con 138). Umbri al vertice anche per break point ottenuti (133), efficienza in ricezione, muri vincenti complessivi e a set. Frutto di un preciso stile di gioco, infine, i dati relativi all’attacco per i ragazzi di Giampaolo Medei: Civitanova è infatti la squadra che oltre ad aver commesso il minor numero di errori in attacco (26) ha subito il minor numero di murate vincenti (25) di tutta la Superlega.
MODENA - Le partite della 6ª giornata di Andata della Regular Season Superlega Credem Banca, classifica e prossimo turno.
CALENDARIO
Sabato 2 novembre 2024, ore 20:30
Rana Verona - Valsa Group Modena
Arbitri: Zanussi Umberto, Puecher Andrea (Giglio Anthony)
Diretta Rai Sport (inizio gara su Rai Play)
Domenica 3 novembre 2024, ore 16:00
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Allianz Milano
Arbitri: Lot Dominga, Pozzato Andrea (Selmi Matteo)
Diretta DAZN
Domenica 3 novembre 2024, ore 17:00
Mint Vero Volley Monza - Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Luciani Ubaldo, Boris Roberto (Clemente Andrea)
Domenica 3 novembre 2024, ore 18:00
Yuasa Battery Grottazzolina - Itas Trentino
Arbitri: Cappello Gianluca, Curto Giuseppe (Cruccolini Beatrice)
Domenica 3 novembre 2024, ore 19:00
Cisterna Volley - Sonepar Padova
Arbitri: Simbari Armando, Vagni Ilaria (Grossi Dario)
Diretta DAZN
Domenica 3 novembre 2024, ore 20:30
Sir Susa Vim Perugia - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Cerra Alessandro, Piana Rossella (Marotta Michele)
Diretta Rai Sport
CLASSIFICA
Sir Susa Vim Perugia 14
Gas Sales Bluenergy Piacenza 14
Itas Trentino 12
Rana Verona 11
Cucine Lube Civitanova 9
Sonepar Padova 7
Valsa Group Modena 6
Allianz Milano 6
Gioiella Prisma Taranto 6
Mint Vero Volley Monza 2
Yuasa Battery Grottazzolina 2
Cisterna Volley 1
Commenti