6a giornata
IL BISONTE FIRENZE - IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (21-25 25-21 21-25 18-25)
Firenze: Cagnin 4, Mancini 7, Agrifoglio 2, Nervini 19, Butigan 12, Malual 18, Leonardi (L), Acciarri 4, Giacomello 4, Ribechi. Non entrate: Battistoni. All. Bendandi.
Novara: Alsmeier 12, Aleksic 9, Mims 17, Ishikawa 16, Squarcini 13, Bosio 4, De Nardi (L), Villani 3, Fersino. Non entrate: Tolok, Mazzaro, Bartolucci, Mazej (L), Orthmann. All. Bernardi.
ARBITRI: Caretti, Santoro.
NOTE - Spettatori: 973, Durata set: 30', 28', 29', 26'; Tot: 113'.
MVP: Alsmeier.
Top scorers: Nervini S. (19) Malual A. (18) Mims T. (17)
Top servers: Mims T. (2) Malual A. (2) Squarcini F. (1)
Top blockers: Butigan B. (5) Squarcini F. (4) Bosio F. (3)
FIRENZE - L'Igor Gorgonzola Novara supera 3-1 Il Bisonte Firenze in un match combattuto, conquistando tre punti preziosi in trasferta nella sesta giornata di Serie A1 femminile Tigotà. Nonostante l’emergenza in cui si trovava Firenze, priva di alcune titolari (Bechis partita per gli Usa, la titolare Battistoni ancora ai box in riabilitazione dopo l'operazione di inizio aprile per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e del menisco laterale del ginocchio sinistro), le toscane hanno lottato con determinazione, sprecando tuttavia alcune occasioni che avrebbero potuto cambiare l'inerzia della partita, soprattutto nel terzo set. Alla fine, Novara ha prevalso grazie alla solidità del gruppo, con Lina Alsmeier premiata MVP per il suo contributo in attacco e in ricezione, e Taylor Mims top scorer con 17 punti.
SESTETTI - Entrambe le squadre hanno dovuto far fronte a varie assenze. Coach Bendandi schiera Agrifoglio in regia e Malual opposto, con Nervini e Cagnin in banda, Butigan e Mancini centrali, e Leonardi libero. Dall’altra parte, Novara di coach Bernardi parte con Bosio al palleggio, Mims opposto, Ishikawa e Alsmeier come schiacciatrici, Squarcini e Aleksic al centro, e De Nardi nel ruolo di libero.
LA PARTITA - Il primo set vede Firenze partire fortissimo, portandosi rapidamente sul 4-0 grazie a due muri. Novara però risponde e, trascinata dal servizio di Squarcini, recupera fino a raggiungere il pareggio sul 9-9. Le squadre si alternano al comando fino al 20-21, momento in cui Mims piazza un ace che permette alle ospiti di allungare e chiudere il set sul 21-25.
Nel secondo parziale, Il Bisonte riesce a prendere il controllo, sfruttando un break iniziale. Nervini si distingue con una serie di attacchi vincenti, e Firenze mantiene il vantaggio fino a 21-17. Un ottimo gioco in difesa e l’attacco decisivo di Malual permettono alle padrone di casa di chiudere il set 25-21, pareggiando i conti.
Il terzo set inizia con Firenze ancora avanti, arrivando all'8-5 grazie ai colpi di Nervini e Malual. Tuttavia, Novara riesce a recuperare con un ace di Aleksic e una serie di punti di Alsmeier, impattando sul 17-17. In un finale di set combattuto, la Igor prende il sopravvento e, con l’aiuto di un muro di Bosio e un attacco vincente di Alsmeier, si aggiudica il parziale 21-25.
L’inerzia conquistata nel terzo set porta Novara a dominare il quarto parziale: Ishikawa e Mims trascinano la squadra, che si porta rapidamente avanti fino al 3-10. Nonostante gli sforzi delle bisontine, il distacco è ormai troppo ampio e Novara chiude il set 18-25, portando a casa la vittoria.
Dichiarazioni
Simone Bendandi, allenatore Il Bisonte Firenze: “C’è del rammarico perché forse potevamo fare qualcosa di più. Le ragazze in certi frangenti sono state molto brave, ma non siamo riusciti a esprimere tutto il nostro potenziale, anche a causa delle assenze e dei meriti delle avversarie. La chiave della partita è stato il terzo set, in cui abbiamo commesso troppi errori in contrattacco. La squadra sta comunque mostrando cose molto belle e il valore del gruppo è importante”.
Lina Alsmeier, schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara: “Credo che sia stata una prestazione di squadra a fare la differenza e a portarci alla vittoria. Firenze ci ha messe in difficoltà, ma siamo riuscite a uscirne e a conquistare tre punti importanti. Sono orgogliosa della mia squadra, il fatto che non sia stata una vittoria facile rende il risultato ancora più significativo”.
Eleonora Fersino, libero Igor Gorgonzola Novara: “Siamo state brave a non mollare mai, Firenze ha giocato molto bene. Sono contenta di essere tornata in campo e di aver potuto dare il mio contributo. Questo successo è merito di tutta la squadra, che ha spinto fino alla fine”.
Commenti