ROMA - Martedì 12 novembre, alle ore 18.10, Rai Sport trasmetterà in prima visione “Club Italia”, un docufilm diretto da Mario Maellaro e realizzato da A.F. Project in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo.
Questo progetto offre uno sguardo ravvicinato e autentico sui retroscena del programma tecnico d’eccellenza targato FIPAV, portando in luce la dedizione e l’impegno di un gruppo di giovani atlete che mirano a raggiungere i più alti traguardi nella pallavolo.
Il Club Italia, nato nel 1998, ha l’obiettivo di riunire le giocatrici più talentuose del panorama italiano in un unico team, migliorandone le prestazioni e permettendo loro di affrontare campionati di alto livello. Le telecamere hanno ripreso i momenti chiave degli allenamenti e del dietro le quinte al Centro Federale Pavesi di Milano, raccogliendo le impressioni delle atlete e dello staff del Club Italia femminile 2023/24, guidato dall’allenatore Michele Fanni e impegnato la scorsa stagione nel campionato di Serie B1.
Dal Centro Pavesi, che dal 2011 è la casa del Club Italia femminile, emergono le storie di sacrifici e speranze di giovani promesse disposte a lasciare famiglia e amici per inseguire il loro sogno. Questo progetto ha contribuito alla crescita di numerose atlete, tra cui le campionesse olimpiche di Parigi 2024 Anna Danesi, Alessia Orro, Paola Egonu, Sarah Fahr, Loveth Omoruyi, Marina Lubian e Ilaria Spirito, tutte formatesi in questo ambiente di eccellenza. Prima di loro, campionesse come Eleonora Lo Bianco, Antonella Del Core, Martina Guiggi, Elisa Togut, Valentina Diouf, Cristina Chirichella e Elena Pietrini hanno fatto parte del Club Italia, costruendo basi solide per carriere di successo.
Il trailer del docufilm
Commenti