Serie B-B1-B2 - 10 novembre 2024, 16:02

B1 F.: 5a giornata, le cronache e tabellini dai club. Gare del sabato

Crema, Bologna, Castellana Grotte, Ravenna, Vicenza, Ostiano, Modena

Crema

Crema

MODENA - 5a giornata di serie B1 femminile. Riassunto delle cronache delle gare del sabato inviate dai club.


Enercom Fimi - Ambra Cavallini 3-1
(25-22, 13-25, 25-15, 25-15)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Giroletti 16, Pagliuca 20, Negri (L) ne, Abati 1, Scurzoni ne, Belli 12, Valentini ne, Citterio 1, Moretti 6, Guerini Rocco (L), Fugazza 2, Pala ne, Scuri 7, Bianco 5. All. Colombo.
Ambra Cavallini Pontedera: Casarosa (L), Chisari 6, Marocchini ne, Chericoni 7, Covino 11, Matteoli (L) ne, Donati 9, Macelloni 1, Meini, Simoncini 6, Barberini ne, Testi 1, Norci. All. Bigicchi.

L’Enercom Fimi impone la sua legge al Palabertoni per la seconda volta consecutiva, superando l’Ambra Cavallini in quattro set. La partita inizia in equilibrio, con le padrone di casa che si portano sul 10-7 grazie a un muro di Scuri. Pontedera risale fino al 21-19, ma Giroletti e Pagliuca chiudono il set 25-22. Nel secondo parziale, le ospiti dominano facilmente, lasciando le cremasche a 13 punti. Dal terzo set, però, Enercom Fimi prende il controllo, chiudendo 25-15 grazie a una serie di muri e all’efficace servizio di Fugazza. L'ultimo set vede un inizio favorevole per le locali, che chiudono con un parziale di 25-15, assicurandosi tre punti importanti.


RG Stampa Futura TE - VTB FCRedil Bologna 0-3 (20-25, 18-25, 18-25)
VTB FCRedil Bologna: Taiani 13, Pulliero 11, Laporta (L1), Neriotti 4, Frangipane 8, Saccani 2, Tellaroli 14, Melega (L2). N.e. Malossi, De Paoli, Fucka, Bongiovanni, Cavicchi. All. Ghiselli
RG Stampa Futura TE: Mileno 3, Coccoli, Danaila 6, Costantini 8, Capone, Sbano (L1), Sartore 7, Mazzagatti 8, Patasce 2, Ventura (L2). N.e. Ruggiero, Zarattini, Renzi. All. Collavini

VTB FCRedil Bologna si conferma anche in trasferta, vincendo in tre set contro RG Stampa Futura. Le bolognesi si impongono con un gioco solido fin dall’inizio, chiudendo il primo set 20-25. Nella seconda frazione, Bologna parte subito avanti (7-1) e riesce a gestire il vantaggio fino al 18-25 finale. Nel terzo set, nonostante una reazione delle padrone di casa, VTB FCRedil allunga e conclude la gara sul 18-25. Coach Ghiselli si è detto soddisfatto della prova delle sue ragazze, che hanno mantenuto la concentrazione anche lontano da casa.
“Sono contento della nostra prestazione e di come abbiamo affrontato Teramo: le ragazze sono state brave a realizzare ciò che abbiamo preparato – ha dichiarato coach Fabio Ghiselli -.  Ogni settimana abbiamo dettagli nuovi e diversi su cui lavorare e la pretesa che si sta creando per metterli in pratica è fondamentale per la nostra crescita.”


Traina Albaverde Caltanissetta - Zero5 Castellana Grotte 3-2 (23-25, 19-25, 27-25, 25-20, 15-13)

Caltanissetta
conquista una vittoria in rimonta al tie-break contro Zero5 Castellana (foto). Dopo aver perso i primi due set, le siciliane reagiscono e si impongono nel terzo set grazie a Moneta, top scorer della gara. La svolta arriva nel quarto parziale, dove Traina Albaverde parte forte (6-1) e chiude 25-20. Nel quinto set, le siciliane prevalgono sul filo di lana per 15-13. Il coach Ciliberti ha riconosciuto la crescita delle avversarie, evidenziando la necessità di migliorare in chiave tattica per evitare cali come nel terzo set.

Coach Ciliberti a fine gara: “In palestra analizzeremo i motivi della sconfitta per migliorare determinate situazioni tecniche e tattiche. Complimenti alle avversarie che hanno giocato un’ottima gara. Abbiamo permesso al Traina di rientrare in gara sul 2-0 per noi, peccando di superficialità nel terzo nonostante la possibilità di chiudere la gara. Poi loro sono cresciute soprattutto in attacco e difesa mentre noi abbiamo faticato a mettere palla a terra. La nostra battuta deficitaria ha agevolato il cambio palla avversario e creato difficoltà al nostro muro-difesa. Portiamo comunque a casa un punto importante per la classifica in chiave salvezza in un campionato equilibrato ed impegnativo”.


Olimpia Teodora Ravenna - Volley Club Cesena 3-2 (25-22, 25-27, 17-25, 25-19, 15-13)
Olimpia Teodora: Franzoso (L1), Poggi 2, Marchesano 14, Fabbri 11, Casini 38, Benzoni 6, Balducci 8; Toppetti, Piraccini, Nika. N.e.: Pirro, Fusaroli, Gabrielli, Bendoni. All.: Rizzi. Ass.: Falco.
Cesena: Calisesi (L1), Vecchi 16, Pinali 11, Benazzi 14, Conficoni 1, Caniato 12, Melandri 22; Missiroli 3, Guardigli T.. N.e.: Kiera, Guardigli L., Marchi (L2). All.: Lucchi.

Olimpia Teodora (foto) trionfa in un derby emozionante contro Cesena. Le ravennati, prive di due schiacciatrici titolari, si impongono in cinque set, con una prestazione superlativa di Casini (38 punti, 99 punti attaccati). Dopo un inizio equilibrato, Ravenna si aggiudica il primo set 25-22, mentre Cesena risponde vincendo il secondo e il terzo. Nel quarto set, però, Ravenna cambia marcia e, grazie a un’ottima battuta di Marchesano, riporta la partita in parità. Il tie-break è combattuto punto a punto, ma le ravennati prevalgono 15-13, portando a casa una vittoria fondamentale per il morale.

In un PalaCosta gremito di tifosi per il sentito derby, alla fine la vittoria è arrivata al termine di un tie break al cardiopalma, portato a casa con il minimo scarto (15-13).

Per l’Olimpia Teodora si tratta di una vittoria fondamentale per il morale, ma anche di due punti fondamentali per muovere la classifica


Pieralisi Jesi - Volksbank Vicenza 0-3 (28-30, 16-25, 12-25)
PIERALISI JESI: Milletti 1, Moretto 10, Quarchioni 3, Canuti 7, Peretti 1, Castellucci 11, Cecconi (L), Paolucci 2, D'Amore 1, Papagno, Marcelletti. N.e.: Girini (L). All.: Sabbatini
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 2, Ianeselli 8, Pegoraro 9, Digonzelli 12, Boninsegna 13, Anello 11, Morra (L), Sesenna 3, Roviaro 1, Bauce 1. N.e.: Moretto. All.: Cavallaro
ARBITRI: Giacomi e Falzi
NOTE: durata set: 36’, 26’, 23’ per un totale di 1 ora e 25 minuti di gioco

La Volksbank Vicenza prosegue la sua striscia positiva con una vittoria netta in tre set sul campo di Jesi. Dopo un primo set combattuto (28-30), le vicentine prendono il controllo e dominano i successivi parziali, chiudendo con un 12-25 finale. Coach Cavallaro ha elogiato la prestazione difensiva e l’efficacia in attacco della sua squadra, evidenziando i miglioramenti costanti che hanno portato Vicenza a quota 12 punti.
"Siamo partiti - commenta il vice allenatore Pierantonio Cappellari - molto tesi e con qualche problema di ambientamento nel prendere le misure al loro palazzetto, aspetto che ci ha condizionato soprattutto in battuta e in ricezione. Il primo set è stato molto equilibrato e caratterizzato da un continuo rincorrersi delle due squadre nel punteggio. A metà parziale la nostra schiacciatrice Chiara Boninsegna è dovuta uscire per un lieve infortunio alla caviglia poi fortunatamente risolto".
 


Pall. San Giorgio-Fantini Folcieri Ostiano 0-3 (13-25 20-25 24-26)
Pallavolo San Giorgio: Arfini, They 11, Sangiorgi, Marinucci 11, Gilioli 5, Camurri 3, G. Galelli (L), Lunardini, Tonini 1, Zorzetto, Cossali 3, Zoppi 1, Masciullo 1, L. Galelli (L). All. Capra.
Fantini Folcieri Ostiano: Frosi (L), D'Este 3, Vidi, Spagnuolo 9, Bughignoli 12, Feroldi 9, Miglioli, Maggiali 2, Grillo, Colombano 2, Esposito 16, Zampedri (L), Balasari. All. Magri-Zanoni.

Fantini Folcieri Ostiano (foto) ottiene una vittoria netta contro Pallavolo San Giorgio, che ha lottato soprattutto nel terzo set. Ostiano parte forte fin dal primo parziale, vincendo 13-25 e mantenendo il controllo anche nel secondo. Nel terzo set, San Giorgio prova a reagire, portandosi sul 19-11, ma un break di Ostiano ribalta la situazione e consegna la vittoria per 24-26. Coach Gregori ha sottolineato il rammarico per il calo di concentrazione della sua squadra, che non è riuscita a chiudere il set.

"Abbiamo giocato contro un'ottima squadra - commenta il direttore sportivo Massimo Gregori -. Purtroppo in tutte queste partite di campionato l'approccio del primo set non è stato il massimo perchè partendo, quasi sempre, male si fa fatica quando concedi un set agli avversari. Nel secondo abbiamo cercato di lottare di più contro una squadra che concesso veramente poco, costruita per l'alta classifica, e c'è rammarico per il terzo con un vantaggio di 19-11 abbiamo avuto quel che blak out che le ha fatte rimontare l'avversaria e da lì abbiamo perso il set".


Volley Modena - BSC Materials Sassuolo 3-0 (25-19, 25-22, 25-19)
MODENA: Lancellotti 0, Nonnati 13, Bellini 13, Bozzoli 13, Gerosa 5, Mattioli 9. Libero: Righi 0. Mezzanotte M. ne, Davioli ne, Vineti ne, Pagot ne, Fronza 1. All. Federico Di Toma, vice Massimo Cerrato
SASSUOLO: Giordano 2, M’Bra 3, Priore 13, Gatta 7, Fornari V. 4, Casotti 2. Libero: Zanin -1 (Cappellini ne). Scianti 1, Fornari B. ne, Comastri 3, Patasce 6. All. Borislav Kroumov
ARBITRI: Pulcini e Tizzanini

Il Volley Modena (foto) supera Sassuolo con un 3-0 netto nel derby modenese, confermando la crescita dopo un inizio di stagione complicato. Modena prende subito il comando nel primo set, chiudendo con un vantaggio di sei punti. Il secondo set si rivela più equilibrato, ma le modenesi mantengono il controllo fino al 25-22 finale. Nel terzo, Sassuolo tenta una reazione, ma Modena si impone nuovamente per 25-19, conquistando tre punti preziosi per la classifica.

Volleyball.it+

Commenti

SU