Champions League - 12 novembre 2024, 14:32

Champions League: Storico debutto. Allianz pronta per il Knack Roeselare

Champions League: Storico debutto. Allianz pronta per il Knack Roeselare

MILANO - Domani pomeriggio, ore 18.30, l'Allianz Milano farà il suo storico debutto nella Champions League all’Allianz Cloud. Sotto la guida di Roberto Piazza, la squadra ospiterà i belgi del Knack Roeselare, una formazione di grande esperienza europea, che conta ben 23 partecipazioni alla Champions League e 36 competizioni internazionali. La città di Roeselare, situata nelle Fiandre Occidentali, porta in campo una squadra con una forte tradizione in Europa. Di recente, il Knack ha affrontato la Lube Civitanova nei gironi di Champions (2022) e si è fermato solo al golden set nella finale di Cev Cup 2023 contro Modena, eliminando Piacenza in semifinale.

Un girone impegnativo per Milano - Inserita nel Gruppo C, Allianz Milano dovrà confrontarsi anche con gli austriaci dell’Hypo Tirol Innsbruck e con i polacchi dell’Aluron CMC Warta Zawiercie, la favorita per il primo posto. Dopo la fase a gironi (andata e ritorno), solo cinque squadre passeranno direttamente ai quarti; le restanti tre posizioni saranno definite tramite una fase di spareggio. Allianz Milano è determinata a conquistare una delle due posizioni utili per il passaggio ai quarti e sfrutterà al massimo i tre incontri casalinghi previsti fino a dicembre per costruire il suo percorso europeo.

Calendario delle partite di Allianz Milano

  • Allianz Milano - Knack Roeselare: Mercoledì 13 novembre, ore 18.30 (Allianz Cloud)
  • Hypo Tirol Innsbruck - Allianz Milano: Mercoledì 20 novembre, ore 18.00 (Universitätssporthalle Innsbruck)
  • Allianz Milano - Aluron CMC Warta Zawiercie: Martedì 3 dicembre, ore 20.45 (e-work Arena Busto Arsizio)
  • Allianz Milano - Hypo Tirol Innsbruck: Mercoledì 18 dicembre, ore 18.30 (Allianz Cloud)
  • Knack Roeselare - Allianz Milano: Giovedì 16 gennaio, ore 20.30 (Tomabel Hall Roeselare)
  • Aluron CMC Warta Zawiercie - Allianz Milano: Mercoledì 29 gennaio, ore 18 (Arena Sosnowiec)

Focus sugli avversari - Nella serie A belga, lo Knack Roeselare si presenta in grande forma: un solo stop in otto partite e primato con 20 punti. La squadra, guidata da Steven Vanmedegael (in panchina da undici anni e anche allenatore della nazionale slovacca), ha una solida ossatura. In palleggio c’è Stijn D’Hulst, già secondo di Bruno a Civitanova, e come laterale troviamo Matthijs Verhanneman, vecchia conoscenza del campionato italiano. Lo starting six comprende D’Hulst in diagonale con il giovane opposto Dermaux (ex avversario di Milano nella CEV con Menen), il veterano Coolman e il giovane Lennert Van Elsen al centro, con Verhanneman e Seppe Rotty (specialista in battuta) in posto quattro, e Dennis Deroey come libero. Nel roster spiccano anche due giovani canadesi, Mills e Siksna, e l'olandese Wijkstra. La forza della squadra belga sta nella compattezza e nella capacità di ottenere punti chiave dai giovani Van Elsen e Dermaux, qualità che li rende pericolosi.

Parla Matteo Staforini - “Sicuramente ci presentiamo all’esordio in Champions League con il morale alto dopo queste due vittorie. Siamo ancora in crescita, ma ci faremo trovare pronti per questa bellissima manifestazione. Non vediamo l’ora di andare avanti anche in Europa,” ha dichiarato Matteo Staforini alla vigilia del match.

Volleyball.it+

Commenti

SU