Serie B-B1-B2 - 12 novembre 2024, 16:18

B2 F.: Le news del weekend. Alseno, Frascati, Terracina, San Martino, Prato, Brugherio

B2 F.: Le news del weekend. Alseno, Frascati, Terracina, San Martino, Prato, Brugherio

MODENA - Le cronache dai club sulle gare del weekend. Serie B2 femminile, 5a giornata.

ALSENO  - La Pallavolo Alsenese ha annunciato con rammarico l’addio di Claudia Palumbo alla squadra. 


FRASCATI - Tre punti importanti in trasferta per il Volley Club Frascati che ha superato il Pomezia con un netto 3-0. Le ragazze di coach Enrico Salvi hanno disputato una partita convincente, soprattutto nei primi due set, durante i quali hanno dominato l’avversario con una prestazione solida e determinata. Il libero Eleonora Capone, una delle veterane della squadra, commenta: “Abbiamo dominato i primi due set, entrando in campo con determinazione. Nel terzo forse c’è stata un po’ di distrazione e siamo arrivate sul 18-18, prima di dimostrarci più lucide nella fase decisiva e chiudere a nostro favore sia il parziale che la partita”. Capone ha inoltre sottolineato come il Pomezia, avendo acquisito il titolo di B2, possa incontrare difficoltà iniziali nel campionato, aggiungendo che “mantenere sempre alta la concentrazione non è semplice, ma nel complesso è andata bene”. Con questa vittoria, Frascati raggiunge nove punti nelle prime cinque giornate, dimostrando potenzialità per stare nella prima metà della classifica, anche se Capone avverte che molto dipenderà dall’impegno e dal lavoro svolto sia in allenamento che nelle partite. La nuova guida tecnica, affidata a Salvi, sembra aver portato una ventata di ottimismo e fiducia nel gruppo. Il prossimo incontro contro la Roma 7 si prospetta stimolante, e Frascati confida di poter contare sul sostegno dei propri tifosi per sfruttare al meglio il fattore campo.


TERRACINA - La Futura Terracina subisce una battuta d’arresto contro il Marsciano, con una sconfitta per 1-3. Nonostante un inizio incoraggiante che ha visto le futurine competere alla pari nei primi due set, la squadra ha ceduto nelle fasi cruciali, mostrando qualche difficoltà di concentrazione. Nel primo set, Terracina è riuscita a prevalere con un parziale di 25-23, ma le umbre hanno immediatamente reagito pareggiando. Nel terzo e quarto set, le ragazze di coach Alberto Gatto hanno accusato il colpo, cedendo di fronte a una delle squadre più forti del girone. Il dirigente Emiliano Perotti ha spiegato: “Abbiamo avuto davvero un approccio importante, peccato per come è andata a finire, ma sapremo reagire. Del resto con una squadra giovane come la nostra questi alti e bassi sono prevedibili”. La squadra continua a lavorare con serenità, consapevole che il gruppo ha margini di miglioramento, anche grazie al rientro imminente della centrale Nunzia Ragone, giocatrice d’esperienza che sarà un rinforzo importante. Intanto, ottimi risultati arrivano dai campionati giovanili: l’Under 14 di Mirko Carnevale ha vinto a Minturno, mentre un’altra Under 14 guidata da Francesca Masci e Pino Percoco ha superato Priverno. La formazione sperimentale dell’Under 13 ha invece perso di misura contro Fondi, ma ha lasciato buone impressioni per il futuro.


GIRONE F
MY MECH CERVIA – AMA SAN MARTINO 3-0 (25-16, 25-11, 25-22)
Cervia: Ceci 10, Catalano 3, Turchetti 12, Grassi 4, Carlozzi 12, Toppetti 3, Tagliani (L), Di Fabio 4, Villa, Fabbri, Zatti. All. Simoncelli, Briganti
San Martino: Boccadoro 1, Mazzi, Bazzani 8, Corradini 4, Corsi 9, Pederzoli, Gallingani (L), Fogliani (L), Bertani 6, Bertoni 4, Bianchini, 1, Sezzi, Lorenzi. All Verzelloni, vice Cavecchi
Durata: 25’, 19’, 31’. Tot. 1h 15’
Note Cervia: ace 11, service error 9, ricezione 49%, attacco 35%, muri 6
Note Ama: ace 4, service error 5, ricezione 57%, attacco 23%, muri 4

CERVIA - La My Mech Cervia conquista una vittoria convincente per 3-0 contro l’Ama San Martino, confermandosi una squadra compatta e ben organizzata. La squadra ospite è ancora a zero punti, ma l’allenatore Davide Verzelloni evidenzia la tenacia delle sue giocatrici: “Pur non avendo ancora nemmeno un punto all’attivo le ragazze non mollano, si continua a lavorare con grande impegno”. Nonostante le difficoltà, il gruppo mantiene una forte motivazione, supportato dall’arrivo di Silvia Bertoni dalla prima divisione, che ha dato un contributo significativo segnando punti importanti. Cervia, con questa vittoria, sale a nove punti in cinque giornate e si prepara per il prossimo incontro, il derby contro l’Arbor, che si terrà sabato 16 alle 21 alla Bombonera.


FIRENZE - Prestazione deludente per l’Ariete PVP Pallavolo Prato, che subisce una pesante sconfitta per 1-3 contro la Florenzo SRL (18-25, 25-13, 25-16, 25-8). Prato ha mostrato solidità nel primo set, riuscendo a vincere con determinazione, ma nei set successivi si è sciolta, permettendo alle padrone di casa di prevalere senza troppa resistenza. L’allenatore Massimo Nuti dovrà lavorare con la squadra per analizzare questa battuta d’arresto, che ha messo in luce limiti di concentrazione e determinazione. Prato ha iniziato il match con una formazione consolidata, ma non è riuscita a mantenere lo stesso ritmo dopo il primo parziale. Firenze ha sfruttato appieno l’energia del secondo set, approfittando di un Ariete che sembrava avere la testa già altrove. La formazione pratese ha chiuso il quarto set senza mai riuscire a entrare veramente in partita, mostrando che serve ancora molto lavoro per costruire una squadra competitiva su tutti i fronti.


Care Project Bellusco - Diavoli Rosa Brugherio 1-3 (20-25, 25-17, 20-25, 8-25)
Brugherio: Trabucchi 1, Piroli 2, Giovinetti 5, Gaddoni 6, Salomi 7, Venegoni 10, Mazzi 11, Nappo 13, Ganzarolli 14. Allenatore: Enzo Cannone, assistente: Gianluca Marchini.
Bellusco: Villa 1, Erba 2, Lardini 3, Bellini 4, Colombo 7, Carrer 8, Beretta 11, Granello 12, Crippa 13, Brambilla 14, Rigamonti 20, Venturini 22, Bosi 28. Allenatore Sonia Signoria, assistente: Mirko Eberini.
NOTE: Durata set: 26’, 26’, 29’, 19.

BRUGHERIO - I Diavoli Rosa non riescono a prevalere nel confronto con la capolista Care Project Bellusco, subendo una sconfitta per 1-3 (20-25, 25-17, 20-25, 8-25). Nonostante le assenze importanti di Mandotti e Ritratti, il coach Enzo Cannone ha espresso soddisfazione per la prestazione della squadra nei primi tre set, mostrando una certa fiducia per il futuro: “Abbiamo giocato con la prima classifica come la settimana scorsa con il Como Volley, due squadre che non hanno ancora perso, ma rispetto a sabato scorso ci mancavano Mandotti e Ritratti. Abbiamo giocato bene nei primi 3 set, tra l’altro con diversi cambi di ruolo: la Mazzi non ha giocato come opposto, ma come schiacciatrice e ricevitrice, mentre Martina Salomi è stata impiegata come opposto invece che giocare al centro. Nonostante fossimo contati in campo, abbiamo giocato bene i primi tre set. Al completo si può vincere”. La partita, disputata con intensità, ha mostrato una squadra in grado di reagire alle difficoltà e di tenere testa a un avversario solido.

Commenti

SU