Pool D- 1° Giornata
SIR SICOMA MONINI PERUGIA - JIHOSTROJ ČESKÉ BUDĚJOVICE 3-0 (25-16, 25-23, 25-22)
PERUGIA: Giannelli 4, Herrera 14, Loser 7, Solè, Colaci(L), Ishikawa 11, Semeniuk, Plotnytskyi 14, Russo 5. Non entrati: Piccinelli, Candellaro, Zoppellari, Cianciotta, Ben Tara. All. Lorenzetti.
BUDĚJOVICE: Emmer, Brichta 8 Rodrigues 11, González Rodriguez, Bitar, Nikpoor 12, Kovarik(L), Okolic 3, Lestina, Sedlacek 2, Pitner 1, Taylor-Parks 2. Non entrati: Michalek. All. Smejkal.
Arbitri: Ferreira, Robles Garcia. Note - durata set: 25', 28', 28'; tot: 81'. Sir Sicoma Monini Perugia: Battute sbagliate 15, Battute vincenti 6. Jihostroj České Budějovice: Battute sbagliate 13, Battute vincenti 4.
PERUGIA - Inizia alla grande l’avventura europea della Sir Sicoma Monini Perugia, che al PalaEvangelisti regola con un netto 3-0 i cechi del Jihostroj České Budějovice (25-16, 25-23, 25-22). Un debutto convincente per i Block Devils, che, dopo un primo set dominato, hanno saputo mantenere il controllo nei momenti chiave, imponendosi in un’ora e 18 minuti grazie a una prestazione solida in battuta (sei ace) e un’efficace percentuale d’attacco (57%). MVP della serata è Oleh Plotnytskyi, protagonista con 14 punti, 3 ace e il 58% di efficienza in attacco.
Il Match
Nel primo set, Perugia parte subito forte con Plotnytskyi, che trascina i suoi in attacco. Herrera firma il primo break con un attacco lungo linea (7-5), ma i cechi rispondono prontamente, ribaltando il punteggio con due ace di Rodriguez (7-8). Il muro di Loser su Okolic fa esplodere il palazzetto, e con il primo tempo dell’argentino, i Block Devils allungano fino al +5 (17-12). Plotnytskyi trova un maniout vincente e infila due ace consecutivi, scavando un solco decisivo (23-15). Un errore al servizio di Brichta regala il set point, che Perugia concretizza chiudendo sul 25-16.
La seconda frazione è più combattuta. České Budějovice sfrutta il muro di Perugia per alcuni maniout, ma il capitano Giannelli risponde con un tocco di prima intenzione, seguito dalla pipe di Ishikawa. Il set prosegue punto a punto: Rodriguez risponde con una diagonale, mentre Plotnytskyi replica in parallela. Un ace di Giannelli riporta avanti i Block Devils (17-16), e un primo tempo di Loser seguito dal colpo di Russo dà un ulteriore vantaggio (21-18). I cechi tentano la rimonta, ma Herrera trova il maniout decisivo per il set point, che Plotnytskyi chiude 25-23.
Nel terzo set, Perugia parte subito aggressiva con un ace di Plotnytskyi e continua a spingere con Herrera e Loser al servizio. Il margine aumenta con un altro colpo vincente dai nove metri di Herrera (8-4), e Giannelli con una diagonale mantiene saldamente avanti i Block Devils. Con il punteggio sul 17-13, Solè entra in campo tra gli applausi del PalaEvangelisti. Herrera e Ishikawa portano Perugia a +4, mentre i cechi cercano di rientrare grazie agli attacchi di Sedlacek e Nikpoor. Sul 24-20, Ishikawa conquista il match point, e nonostante un ultimo muro di Sedlacek, è Giannelli a chiudere sul 25-22 con un attacco al centro.
Commenti