Andata Sedicesimi
ČEZ KARLOVARSKO - Cucine Lube CIVITANOVA 0-3 (16-25, 18-25, 14-25)
ČEZ KARLOVARSKO: Fiser 2, Pfeffer(L), Bajandic 7, Seidl 4, Balaz 1, Chromec, Chirivino, Sestan 6, Pastrnak 1, Jansons 5, Spulak 6. Non entrati: Manoogian. All. Mascia.
CIVITANOVA: Chinenyeze 4, Gargiulo 6, Orduna, Bisotto, Balaso(L), Boninfante 1, Hossein Khanzadeh 5, Nikolov 14, Lagumdzija 13, Dirlic 3, Bottolo 13, Tenorio Capelocci. Non entrati: Podrascanin, Loeppky. All. Medei.
ARBITRI: Jakisa, Thomsen.
NOTE - durata set: 20', 24', 22'; tot: 66'. ČEZ Karlovarsko (CZE): Battute sbagliate 10, Battute vincenti 5. Cucine Lube Civitanova: Battute sbagliate 12, Battute vincenti 11.
KARLOVARSKO (Rep.Ceca) - La Cucine Lube Civitanova inaugura la sua stagione europea con una prestazione impeccabile in Repubblica Ceca. Al debutto in Challenge Cup, i biancorossi superano il VK Karlovarsko con un netto 3-0 (16-25, 18-25, 14-25), mostrando superiorità e concentrazione in ogni fase del gioco. Un successo che spiana la strada verso il passaggio del turno, con la gara di ritorno fissata per mercoledì 20 novembre all’Eurosuole Forum. Prima, però, la Lube sarà impegnata nella sfida di Regular Season contro la Valsa Group Modena, in programma domenica 17 novembre alle 18.
Sul campo dell’Hala Micovych Sportu, i ragazzi di Giampaolo Medei non hanno lasciato spazio alle sorprese, dominando un match che poteva riservare insidie. Giovanni Gargiulo, a sorpresa titolare al posto di Marko Podrascanin, ha offerto una prestazione convincente, mentre Adis Lagumdzija ha chiuso da top scorer con 14 punti, tra cui 4 ace e 1 muro, con un impressionante 69% di positività. L’MVP è andato a Mattia Bottolo, protagonista con 12 punti e un solido 75% in attacco.
In campo, la Lube si è presentata con Boninfante in regia, Lagumdzija come terminale offensivo, Bottolo e Nikolov in banda, Gargiulo e Chinenyeze al centro, con Balaso libero. Il VK Karlovarsko ha risposto con Chirivino al palleggio e Janson opposto, Sestan e Bajandic come schiacciatori, Balaz e Spulak al centro, e Pfeffer libero.
La partita - Il primo set ha visto la Lube imporsi con un servizio incisivo e un attacco efficace, portandosi sul 3-0 negli ace e chiudendo il parziale con un solido 54% di positività in attacco. Dopo un inizio leggermente sottotono (7-5), i marchigiani hanno preso il controllo del set grazie a Nikolov e Lagumdzija, chiudendo poi con un muro vincente per 25-16.
Nel secondo set, la Lube ha trovato il ritmo grazie a un ottimo 65% in attacco e una difesa attenta. Dopo aver recuperato uno svantaggio iniziale (8-4), i biancorossi hanno guadagnato terreno a muro, con Nikolov e Gargiulo che hanno assicurato un margine decisivo. Bottolo ha poi siglato l’ace finale, portando il parziale sul 18-25.
Il terzo set ha visto la Lube dominare fin dall’inizio con Lagumdzija al servizio, portandosi rapidamente sull’1-9. La squadra di Medei ha continuato a spingere con forza, chiudendo il match con un attacco vincente di Tenorio sul 14-25. Una prestazione corale che dimostra la solidità e la preparazione della Lube in vista dei prossimi impegni europei.
Le dichiarazioni post gara in casa Lube.
GIAMPAOLO MEDEI (allenatore): “Una serata molto positiva. Siamo stati bravi a farlo diventare un match semplice. Per non avere complicazioni bisogna giocare al massimo questo tipo di partite e noi lo abbiamo fatto contenendo gli avversari. Il tutto facendo girare la squadra, con la possibilità di gestire le energie e di far assaggiare il campo a giocatori che ne avevano bisogno. Ora pensiamo al match in casa contro Modena, con un viaggio nel mezzo, poi punteremo a chiudere i conti con il Karlovarsko senza troppe pressioni”.
MATTIA BOTTOLO: “Queste partite sono complicate in trasferta, non è semplice essere al top dopo viaggi lampo. In passato siamo incappati in qualche scivolone, come lo scorso anno a Galati, ma questa sera abbiamo fatto bene il nostro dovere. Negli scontri a eliminazione diretta bisogna girare sempre al massimo. All’inizio del primo e del secondo set qualche problema lo abbiamo avuto, poi abbiamo imposto il nostro ritmo confermando una buona forma. Stiamo crescendo dal punto di vista del gioco, soprattutto in battuta. Abbiamo messo pressione sbagliando poco. La crescita è continua, ma possiamo migliorare in ricezione e un po’ in tutto, le partite più importanti arriveranno. Abbiamo passato questo buon test, ora pensiamo a Modena”.
GIOVANNI GARGIULO: “Per me è stato l’esordio in una competizione europea, ho saputo nello spogliatoio che sarei entrato titolare, una grande emozione per me giocare dall’inizio a Karlovy Vary. Devo dire che ho vissuto un buon debutto visto che la partita è stata bella e abbiamo vinto in tre set. Siamo stati bravi a tenere alta la concentrazione dopo la grande prova con Piacenza. Abbiamo continuato a spingere e così deve essere indipendentemente dagli avversari”.
Commenti