MODENA - Un weekend ricco di scontri diretti e partite decisive attende la Serie A1 Tigotà per l'ottava giornata di Regular Season. Con il girone d’andata che inizia a delineare le forze in campo, ogni partita acquisisce un peso specifico per gli equilibri di classifica e gli obiettivi stagionali.
Ad aprire il programma, l’anticipo tra Bergamo e Reale Mutua Fenera Chieri '76, seguito dalle sfide della domenica, con match che coinvolgono tanto le zone alte quanto quelle più basse della graduatoria. Un weekend che promette spettacolo su tutti i campi.
Bergamo - Reale Mutua Fenera Chieri '76Precedenti: 6 (5 successi Chieri, 1 Bergamo).Sabato 16 novembre, ore 18 - Diretta RaiPlay.
L’anticipo del sabato sera al PalaFacchetti di Treviglio mette di fronte due squadre vicine in classifica e con ambizioni diverse ma ugualmente significative. Bergamo, sesta, cerca di consolidare la propria posizione contro una Chieri settima ma in crescita.
Ashley Evans, regista di Bergamo, sottolinea l’importanza della gara: "Sarà una sfida competitiva contro una squadra di talento. Dovremo essere incisive su battuta, ricezione e difesa per guadagnarci la vittoria."
Elena Rolando, dal fronte Chieri, vede un’opportunità: "Affronteremo una squadra solida, ma siamo in un momento positivo e andremo a Treviglio per combattere."
Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Savino Del Bene ScandicciPrecedenti: 8 (7 successi Scandicci, 1 Vallefoglia).Domenica 17 novembre, ore 16.
A Vallefoglia, le padrone di casa ospitano una delle big del campionato, Scandicci, che viene da una vittoria convincente in Champions League contro Stoccarda.
Alessio Simone, DS della Megabox, riconosce le difficoltà: "Scandicci è una squadra completa, ma in casa dobbiamo provare a far punti anche contro le più forti."
Coach Gaspari di Scandicci non sottovaluta le avversarie: "Vallefoglia è fisica e tecnica. Servirà il contributo di tutto il roster per vincere in un palazzetto complicato."
Prosecco Doc Imoco Conegliano - Wash4green PineroloPrecedenti: 4 (4 successi Conegliano).Domenica 17 novembre, ore 17
Al Palaverde, Conegliano punta a confermare il proprio dominio affrontando una Pinerolo imprevedibile e capace di mettere in difficoltà anche le big.
Daniele Santarelli, coach delle campionesse italiane, si aspetta una sfida insidiosa: "Pinerolo ha un gioco veloce che può darci fastidio. Dobbiamo migliorare la continuità e mantenere alto il livello per tutta la partita."
Michele Marchiaro, tecnico di Pinerolo, prepara le sue giocatrici a un test impegnativo: "Sarà un match che non ha bisogno di presentazioni. Al Palaverde è sempre un’emozione giocare."
Eurotek Uyba Busto Arsizio - Igor Gorgonzola NovaraPrecedenti: 29 (22 successi Novara, 7 Busto).Domenica 17 novembre, ore 17
Il derby del Ticino arriva in un momento cruciale della stagione. Novara, terza, vuole mantenere il ritmo delle prime della classe, mentre Busto, in striscia positiva, sogna di sovvertire il pronostico.
Enrico Barbolini, tecnico delle farfalle, dichiara: "Conosciamo la qualità di Novara, ma puntiamo a mettere in difficoltà i loro meccanismi. Servirà massima attenzione e aggressività."
Dal fronte Novara, Maja Aleksic conferma la concentrazione: "Busto sta giocando bene e il loro pubblico darà grande entusiasmo. Dovremo esprimere la nostra miglior pallavolo per vincere."
Il Bisonte Firenze - Smi Roma VolleyPrecedenti: 2 (1 successo per parte).Domenica 17 novembre, ore 17
A Palazzo Wanny, Firenze torna in campo dopo una pausa forzata per affrontare una Roma in crisi di risultati in campionato ma reduce da buone prestazioni europee.
Simone Bendandi, coach di Firenze, afferma: "Abbiamo lavorato bene in queste settimane. Roma è affamata di punti e sarà una battaglia. Dobbiamo mantenere alta la concentrazione."
Margherita Muzi di Roma guarda avanti: "Dobbiamo pensare a un impegno alla volta e dare il massimo. A Firenze vogliamo dimostrare il nostro valore."
Cda Volley Talmassons FVG - Numia Vero Volley MilanoDomenica 17 novembre, ore 18 - Diretta Rai Sport.
Il sold-out a Latisana sarà il teatro di una partita di grande intensità. Talmassons, con il sostegno del pubblico, sfida una Milano che punta a risalire in classifica.
Coach Leonardo Barbieri di Talmassons dichiara: "Ci aspetta una sfida impegnativa contro un avversario di grande livello. Con il pubblico a sostenerci possiamo giocarcela."
Stefano Lavarini di Milano sottolinea l’importanza della sfida: "Ogni punto è fondamentale. Serve lottare su ogni pallone per ottenere i risultati."
Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Honda Olivero CuneoPrecedenti: 11 (7 successi Cuneo, 4 Perugia).Domenica 17 novembre, ore 18.30.
Sfida salvezza cruciale al PalaBarton tra due squadre che lottano per mantenere la categoria.
Andrea Giovi, coach di Perugia, è fiducioso: "Abbiamo mostrato grandi miglioramenti. Servirà una prestazione di carattere per portare a casa punti importanti."
Lorenzo Pintus di Cuneo avverte: "Sarà una partita complicata. Dobbiamo trovare ritmo e sfruttare le occasioni che si presenteranno."
8ª giornata di andata Serie A1 Tigotà
Sabato 16 novembre 2024, ore 18.00
Bergamo - Reale Mutua Fenera Chieri '76
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Santoro Angelo
Domenica 17 novembre 2024, ore 16.00
Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Piana Rossella, Chiriatti Stefano
Domenica 17 novembre 2024, ore 17.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano - Wash4green Pinerolo
Arbitri: Nava Stefano, Cerra Alessandro
Eurotek Uyba Busto Arsizio - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Boris Roberto, Rossi Alessandro
Il Bisonte Firenze - Smi Roma Volley
Arbitri: Lot Dominga, Canessa Maurizio
Domenica 17 novembre 2024, ore 18.00
Cda Volley Talmassons Fvg - Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Cruccolini Beatrice, Curto Giuseppe
Domenica 17 novembre 2024, ore 18.30
Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Honda Olivero Cuneo
Arbitri: Brunelli Michele, Caretti Stefano
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 21, Igor Gorgonzola Novara 18, Numia Vero Volley Milano 16, Savino Del Bene Scandicci 15, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 12, Bergamo 12, Reale Mutua Fenera Chieri '76 11, Wash4green Pinerolo 10, Eurotek Uyba Busto Arsizio 9, Il Bisonte Firenze 7, Honda Olivero Cuneo 4, Cda Volley Talmassons Fvg 4, Smi Roma Volley 3, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 2.
Commenti