A2 Maschile - 16 novembre 2024, 23:16

A2 Credem Banca: Vittoria netta di Catania sul Reggio Emilia

A2 Credem Banca: Vittoria netta di Catania sul Reggio Emilia

Anticipo 8ª giornata Serie A2
Cosedil Acicastello - Conad Reggio Emilia 3-0 (25-17, 25-20, 25-20)
Cosedil Acicastello: Saitta 2, Manavinezhad 16, Bossi 6, Argenta 14, Basic 13, Bartolucci 8, Lombardo (L), Orto 0, Pierri (L). N.E. Rottman, Volpe, Sabbi, Bartolini, Bernardis. All. Placì.
Conad Reggio Emilia: Porro 0, Gottardo 8, Barone 1, Gasparini 1, Suraci 2, Sighinolfi 6, Zecca (L), Guerrini 9, Stabrawa 11, De Angelis (L), Bonola 3. N.E. Signorini, Alberghini. All. Fanuli.
ARBITRI: Ciaccio, Pecoraro.
NOTE - durata set: 26', 27', 29'; tot: 82'.

CATANIA - Una prestazione impeccabile permette alla Cosedil Saturnia Acicastello di archiviare senza difficoltà la pratica Conad Reggio Emilia con un perentorio 3-0 (25-17, 25-20, 25-20) davanti a oltre 1.000 spettatori al PalaCatania. La quinta vittoria stagionale degli etnei conferma il PalaCatania come una vera fortezza, dove la squadra di Camillo Placì non ha mai concesso nulla agli avversari.

Il match, durato poco più di un’ora e mezza, ha visto i padroni di casa imporre il proprio ritmo in ogni fondamentale. Il tecnico Placì ha sottolineato la solidità della squadra: “Sono contento perché abbiamo fatto bene in tanti fondamentali. Conad Reggio Emilia è una squadra che gioca bene, ma oggi abbiamo dato continuità alla battuta, fatto un ottimo lavoro a muro e nel cambio palla abbiamo espresso un alto livello. Dopo il tie-break di Cuneo era importante fare punti.”

La partita
La formazione di casa si è presentata con capitan Saitta al palleggio, Argenta opposto, Basic e Manavi in banda, Bossi e Bartolucci al centro e Pierri libero. Gli ospiti hanno risposto con Porro in regia, Gasparini opposto, Suraci e Gottardo in banda, Barone e Sighinolfi al centro e De Angelis libero.

Nel primo set, la Cosedil Saturnia ha imposto il proprio ritmo sin dai primi scambi. Dopo un iniziale equilibrio (7-7), i padroni di casa hanno preso il largo con un break firmato da Basic e Bartolucci, chiudendo agevolmente sul 25-17.

Il secondo set ha visto un tentativo di reazione di Reggio Emilia, grazie agli ingressi di Stabrawa e Bonola, che hanno portato i reggiani avanti 4-1. Tuttavia, la Cosedil Saturnia ha risposto con un grande lavoro a muro e l’efficacia di Argenta, chiudendo il parziale con il primo tempo di Bartolucci sul 25-20.

Il terzo set ha seguito un copione simile: gli ospiti hanno inizialmente mantenuto un piccolo vantaggio (5-8), ma la qualità tecnica e la profondità della rosa etnea hanno ribaltato la situazione. Basic e Argenta sono stati decisivi nei momenti cruciali, chiudendo il match con un altro 25-20.

Le statistiche del match
Argenta è stato il miglior marcatore con 14 punti, seguito da Manavi (16) e Basic (13), confermando l’ottimo bilanciamento dell’attacco di Acicastello. La Conad, nonostante la grinta, ha pagato i troppi errori in battuta e la difficoltà nel mantenere la continuità in attacco, con Stabrawa miglior realizzatore con 11 punti.

Per Reggio Emilia, la sconfitta lascia la squadra nella parte bassa della classifica, mentre Acicastello si prepara alla trasferta contro l’Emma Villas Siena di domenica 24 novembre.

Il tecnico della Conad, Fanuli, ha analizzato la gara: “Abbiamo provato a rimanere in partita, ma Acicastello ha dimostrato di essere una squadra solida e ben organizzata. Dobbiamo lavorare per migliorare la gestione dei momenti cruciali.”

Volleyball.it+

Commenti

SU