PORTO (Portogallo) - Il 39esimo Congresso Mondiale ha eletto all'unanimità - unico candidato - Fabio Azevedo quale nuovo presidente della Federazione Mondiale.
Azevedo, già direttore generale e membro del del Consiglio di Amministrazione, guiderà la FIVB per i prossimi otto anni raccogliendo il testimone del suo predecessore Dr Ary S. Graça F°.
Azevedo è il quinto presidente della storia della FIVB dopo il francese Paul Libaud (1947-1984), il messicano Ruben Acosta (1984-2008), il cinese Wei Jizhong (2008-2012) e, come detto, Ary S. Graça F°. (2012-2024).
Dopo il suo insediamento, Fabio Azevedo ha annunciato che Hugh McCutcheon, che ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor della FIVB per diversi anni, assumerà il ruolo di Segretario Generale della FIVB.
Originario della Nuova Zelanda, McCutcheon ha iniziato il suo percorso nella pallavolo come giocatore prima di passare all'attività di allenatore, dove ha guidato in particolare la nazionale maschile di pallavolo degli Stati Uniti all'oro ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, e poi la nazionale femminile statunitense alla medaglia d'argento a Londra 2012.
Contemporaneamente al Congresso si è riunito in Portogallo, per la prima volta, anche il Consiglio della FIVB Volleyball Foundation. La Fondazione si pone l’obiettivo di diffondere la pallavolo nel mondo sostenendo e finanziando progetti sportivi nel mondo.
Durante la riunione, il Consiglio ha approvato il sostegno economico a due specifici progetti: la Brahmaputra Volleyball League e un programma di borse di studio destinare alla Githurai Kimbo Volleyball Academy.
Il Consiglio ha inoltre nominato i membri del Consiglio tra i quali figura anche il Presidente Fipav Manfredi.
I membri
Ary S. Graça F°, Presidente della Fondazione FIVB per la Pallavolo.
Fabio Azevedo, Vicepresidente della Fondazione
Yuji Saeki, membro del Consiglio della Fondazione Pallavolo, Presidente e CEO di Mikasa
Charles Joye, Consigliere e Segretario della Fondazione Pallavolo
Giuseppe Manfredi, Consigliere della Fondazione Pallavolo e Presidente della Federazione Italiana Pallavolo
Alejandrina Mireya Luis, membro onorario del Consiglio della Fondazione Pallavolo e ambasciatrice, tre volte campionessa olimpica e due volte campionessa del mondo di pallavolo.
Sheikha Hind bint Hamad Al Thani, membro onorario del Consiglio della Fondazione di Pallavolo, vicepresidente e amministratore delegato della Fondazione del Qatar.
Ayah bint Faisal di Giordania, membro onorario del Consiglio della Fondazione Pallavolo, Presidente della Federazione Giordana di Pallavolo e membro del Consiglio del Comitato Olimpico Giordano.
Nick Clarry, membro onorario del Consiglio di amministrazione della Fondazione Pallavolo, Managing Partner di CVC
Il Presidente della Volleyball Foundation Ary Graça ha ribadito l'importanza della mission della Fondazione, affermando che: “Insieme, mostriamo il potere della pallavolo di trasformare le comunità di tutto il mondo. Mostriamo come la pallavolo possa aprire nuove porte, sfidare le divisioni sociali e promuovere il benessere e stili di vita più sani”. Riflettendo sull'importanza dell'evento, il presidente Graça ha poi proseguito: “I miei più sinceri ringraziamenti e saluti vanno a tutti voi per essere entrati a far parte del Consiglio della Fondazione. Siete tutti qui grazie alle vostre preziose conoscenze ed esperienze, ed è un lavoro importante quello che stiamo facendo”.
Commenti