Superlega - 16 novembre 2024, 21:30

Superlega: Testa-coda... Perugia esagerata, 1° set 25-8. Grottazzolina ko

Superlega: Testa-coda... Perugia esagerata, 1° set 25-8. Grottazzolina ko

Anticipo 8ª giornata

Sir Susa Vim Perugia - Yuasa Battery Grottazzolina 3-0 (25-8, 25-17, 25-17)
Perugia: Giannelli 7, Ishikawa 18, Solé 7, Ben Tara 11, Semeniuk 12, Russo 7, Piccinelli (L), Candellaro 1, Colaci (L). N.E. Zoppellari, Cianciotta, Herrera Jaime, Loser, Plotnytskyi. All. Lorenzetti.
Grottazzolina: Zhukouski 0, Tatarov 4, Comparoni 3, Petkovic 10, Antonov 4, Demyanenko 3, Cubito 1, Vecchi 0, Mattei (L), Fedrizzi 1, Marchiani 0, Marchisio (L). N.E. Cvanciger, Schalk. All. Ortenzi.
ARBITRI: Salvati, Zavater.
NOTE - durata set: 20', 25', 25'; tot: 70'.

PERUGIA - Gara a senso unica il primo anticipo tra la capolista Perugia e la neo promossa Grottazzolina, con un primo set choc: 25-8. 

La squadra di Angelo Lorenzetti ha così consolidato il primo posto in classifica, portandosi a 22 punti, con un margine di quattro lunghezze su Trento, che però ha una gara in meno.

La gara si è messa subito in discesa per Perugia, che ha sfoderato numeri straordinari in tutti i fondamentali. Con 11 muri vincenti, il 63% in attacco e lo stesso valore in ricezione positiva, i Block Devils hanno mantenuto il controllo dall’inizio alla fine. Spicca la prestazione di Yuki Ishikawa, MVP del match, che ha chiuso con 18 punti e un eccellente 71% in attacco.

Il primo set è stato un monologo perugino, con Russo e Solè protagonisti a muro e Giannelli in grande spolvero anche al servizio. Grottazzolina, nonostante l'impegno, non è riuscita a opporre resistenza, faticando sia in attacco che in ricezione. Il parziale di 25-8 riflette perfettamente il dominio dei padroni di casa.

Nel secondo set, la squadra marchigiana ha provato a reagire grazie a un ispirato Petkovic, ma la Sir ha continuato a spingere, mantenendo il controllo del punteggio. Giannelli ha orchestrato al meglio il gioco dei suoi, coinvolgendo tutti i terminali d'attacco, mentre Semeniuk e Ben Tara hanno messo a terra palloni decisivi. Anche questo parziale si è concluso con un netto 25-17.

Il terzo set ha visto Grottazzolina cercare di contenere lo strapotere umbro con alcuni cambi di formazione, ma Perugia, con un Ben Tara efficace da posto 2 e i muri di Russo, non ha mai permesso agli ospiti di rientrare. Il match si è concluso con il punteggio di 25-17, sigillato da Ishikawa.

Perugia ora guarda alla prossima sfida europea, martedì in Francia contro il Saint-Nazaire Atlantique per la Champions League, mentre Grottazzolina tornerà a lavorare in vista dei prossimi impegni di campionato.

HANNO DETTO
Yuki Ishikawa
(Sir Susa Vim Perugia): "Abbiamo fatto un buon gioco su fase break e cambio palla, siamo stati concentrati dall'inizio alla fine quindi sono contento. Bene anche su battuta-ricezione. Ora ci aspetta una trasferta lunga in Francia, sarà dura ma bisogna vincere."

Francesco Comparoni (Yuasa Battery Grottazzolina): "Fa sempre un certo effetto giocare sul campo tricolore, noi entriamo sempre in campo con l'obiettivo di fare del nostro meglio e provare a mettere in difficoltà tutti, oggi non ci siamo riusciti ma onestamente il ritmo imposto da Perugia è stato altissimo. Hanno ricevuto molto bene e murato tanto, oltre a tenere un livello di attacco davvero elevato. Noi non siamo riusciti a fare altrettanto, soprattutto in attacco. È andata così, continueremo a provarci nelle prossime".

Commenti

SU