A1 femminile - 17 novembre 2024, 20:49

A1 Tigotà: Busto Arsizio sgambetta Novara. Boldini e c. festeggiano il derby del Ticino

A1 Tigotà: Busto Arsizio sgambetta Novara. Boldini e c. festeggiano il derby del Ticino

EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO - IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-17 25-21 25-14)
BUSTO ARSIZIO: Kunzler 16, Sartori 5, Obossa 7, Piva 19, Van Avermaet 2, Boldini 5, Pelloni (L), Scola. Non entrate: Lualdi, Van Der Pijl (L), Morandi, Olaya, Frosini, Howard. All. Barbolini.
NOVARA: Ishikawa 5, Squarcini 2, Bosio 1, Alsmeier 10, Aleksic 3, Mims 3, De Nardi (L), Tolok 7, Villani 1, Bartolucci. Non entrate: Orthmann, Fersino, Mazzaro, Mazej (L). All. Bernardi.
ARBITRI: Boris, Rossi.
NOTE - Spettatori: 2890, Durata set: 24', 27', 24'; Tot: 75'.
MVP: Kunzler.
Top scorers: Piva R. (19) Kunzler L. (16) Alsmeier L. (10)
Top servers: Kunzler L. (2) Obossa J. (2) Bosio F. (1)
Top blockers: Boldini J. (2) Aleksic M. (1) Mims T. (1) 

BUSTO ARSIZIO - La e-work arena esplode di gioia: l'Eurotek UYBA Busto Arsizio conquista il derby del Ticino imponendosi con un netto 3-0 sulla Igor Gorgonzola Novara, interrompendo la striscia di sei vittorie consecutive delle piemontesi. Una prestazione memorabile per le ragazze di coach Enrico Barbolini, che con una prova di muro-difesa impeccabile e un attacco letale, hanno regalato uno spettacolo indimenticabile ai 3000 tifosi accorsi sugli spalti.

MVP della serata è stata Kunzler, protagonista con 16 punti e il 48% in attacco, mentre Piva ha brillato con 19 punti e il 52% offensivo. Pelloni, autentico faro in seconda linea con l’80% di ricezione positiva, ha guidato la fase difensiva con maestria.

SESTETTI - Busto Arsizio si è schierata con Boldini in regia, Obossa opposta, Sartori e Van Avermaet al centro, Kunzler e Piva in banda, Pelloni libero. Novara ha risposto con Bosio al palleggio, Mims opposta, Squarcini e Aleksic centrali, Ishikawa e Alsmeier in posto 4, De Nardi libero.

LA PARTITA - Nel primo set, Novara è partita forte sul turno in battuta di Bosio (1-5), ma le biancorosse hanno reagito con determinazione. Kunzler e Piva hanno finalizzato ottime ricostruzioni, spingendo la UYBA avanti 15-11. Gli ingressi di Bartolucci e Tolok non hanno invertito l’inerzia, e un’incontenibile Piva ha chiuso il parziale sul 25-17.

Il secondo set ha seguito una dinamica simile: Novara ha trovato un primo vantaggio (3-6), ma i troppi errori delle azzurre e la solidità di Busto hanno ribaltato il punteggio. Boldini ha orchestrato magistralmente l’attacco, con Kunzler e Sartori decisive. L’ace di Obossa ha portato le farfalle al set point, e Piva ha sigillato il 25-21.

Nel terzo set, Novara ha provato a rimanere in partita schierando Tolok in sestetto, ma la UYBA ha dominato in tutti i fondamentali. Kunzler ha continuato a martellare, mentre Obossa ha messo in difficoltà la ricezione avversaria con il servizio. Novara ha provato a cambiare interpreti, inserendo Villani e Bartolucci, ma non è riuscita a fermare le farfalle, che hanno chiuso il match sul 25-14 con l’ace di Kunzler.

Le voci dalla sala stampa
Coach Enrico Barbolini ha elogiato la prestazione delle sue ragazze: “È stata una partita molto emozionante, la migliore in termini di continuità di gioco a un livello alto. La nostra battuta, nonostante qualche errore, ha impedito a Novara di giocare come sa, permettendoci di fare un ottimo lavoro di muro-difesa.”

Per Novara, Francesca Bosio ha espresso il proprio rammarico: “Il rammarico più grande è non aver lottato. Ci può stare non giocare al meglio, ma non va bene arrendersi così. Dobbiamo riflettere per evitare che accada di nuovo. Complimenti a Busto per la partita.”

Volleyball.it+

Commenti

SU