MODENA - L'ottava giornata di Serie A1 Tigotà regala emozioni e risultati importanti in chiave classifica. Conegliano mantiene il primato con una prestazione dominante, mentre Perugia conquista tre punti fondamentali nello scontro salvezza contro Cuneo, uscendo per la prima volta dalla zona retrocessione. In coda, quattro squadre si ritrovano racchiuse in un solo punto, accendendo la lotta per la permanenza nella massima serie.
Nel frattempo, Milano e Scandicci rafforzano le rispettive posizioni con successi sofferti ma meritati, mentre Talmassons si dimostra avversaria coriacea, capace di mettere in difficoltà una delle big del campionato.
Busto Arsizio ottiene il risultato clou di giornata superando 3-0 Novara (leggi qui).
Tutti i risultati e le classifiche
Conegliano-Pinerolo: Lubian e Haak trascinano le Pantere alla nona vittoria
Al Palaverde, Conegliano non lascia scampo alla Wash4Green Pinerolo, imponendosi con un netto 3-0. Le ragazze di coach Santarelli confermano imbattibilità e primato in classifica, mostrando tutta la loro forza. Marina Lubian, MVP della gara, guida la squadra con 12 punti, di cui 3 ace e 2 muri, ben coadiuvata da Isabelle Haak (16 punti) e Gabi (15 punti). Dopo un primo set combattuto (25-21), le campionesse d’Italia prendono il largo nei successivi parziali (25-15, 25-14), chiudendo la pratica in appena 75 minuti.
Marina Lubian (Conegliano): "Siamo soddisfatte della vittoria, anche se in alcuni momenti abbiamo avuto delle difficoltà. È importante continuare su questa strada e crescere, soprattutto in vista dei prossimi impegni."
Carlotta Cambi (Pinerolo): "Abbiamo provato a metterle in difficoltà, ma le loro fiammate sono difficili da contenere. Faremo tesoro di questa esperienza."
Milano supera Talmassons, ma che fatica!
La Numia Vero Volley Milano espugna Latisana con un sofferto 3-1 contro una tenace CDA Talmassons. Nonostante l’assenza di Alessia Orro rimasta in Lombardia a causa di un sovraccarico al ginocchio, le milanesi, trascinate dai 19 punti di Egonu e Daalderop e dagli 8 muri di Danesi, riescono ad avere la meglio in una gara giocata punto a punto. Dopo aver perso il primo set (25-22), Milano reagisce con determinazione e si aggiudica il secondo (21-25) e il terzo set (30-32) al fotofinish, chiudendo poi il quarto sul 23-25.
Alexandra Botezat (Talmassons): "Abbiamo dimostrato che possiamo competere contro le big. Peccato per alcuni dettagli, ma siamo sulla strada giusta."
Laura Heyrman (Milano): "Portare a casa questi tre punti era fondamentale. Abbiamo sofferto, ma alla fine conta il risultato."
Firenze-Roma: il tie-break premia le toscane
Partita da brividi a Palazzo Wanny, dove Il Bisonte Firenze ha la meglio sulla SMI Roma Volley al termine di un intenso 3-2. Malual, MVP del match con 30 punti, si conferma decisiva nel tie-break (15-13), regalando alle sue un successo prezioso. Roma, nonostante i 17 punti di Salas e Rotar, incappa nella settima sconfitta consecutiva, nonostante un primo set convincente (17-25).
Simone Bendandi (Firenze): "È stata una partita tesa, ma le ragazze hanno mostrato grande carattere. Sono felice per il rientro di Battistoni e per questa vittoria fondamentale."
Michela Rucli (Roma): "Un punto prezioso, ma c’è rammarico. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare."
Scandicci espugna Pesaro: Antropova show
La Savino Del Bene Scandicci si impone 3-1 sulla Megabox Ond. Savio Vallefoglia, ribaltando un inizio difficile. Dopo un primo set dominato dalle padrone di casa (25-16), le toscane cambiano marcia grazie a una superlativa Antropova (27 punti) e ai muri di Carol e Nwakalor (7 ciascuna). Scandicci chiude i successivi set 20-25, 22-25, 20-25, mostrando una maggiore esperienza nei momenti decisivi.
Marco Gaspari (Scandicci): "Vittoria importante in un campo difficile. Non abbiamo iniziato bene, ma il carattere della squadra ha fatto la differenza."
Simone Lee (Vallefoglia): "Abbiamo giocato una buona partita, ma nei momenti decisivi loro sono state più precise. Il nostro pubblico è stato fantastico."
Perugia-Cuneo: tre punti d’oro per le Black Angels
Al PalaBarton, la Bartoccini-MC Restauri Perugia conquista la prima vittoria stagionale superando la Honda Olivero Cuneo con un netto 3-0 (25-22, 25-14, 25-21). Le ragazze di coach Giovi, trascinate dai 20 punti di Nemeth, ribaltano un primo set iniziato in salita (10-16) e proseguono con autorità, guadagnandosi tre punti fondamentali nella corsa salvezza.
Anett Nemeth (Perugia): "La squadra ha fatto un grande lavoro. Abbiamo messo pressione in battuta e giocato ad un livello alto per tutta la partita."
Noemi Signorile (Cuneo) “Noi siamo partite bene nel primo set, aggredendo al punto giusto. Poi loro hanno iniziato poi a spingere al servizio e noi abbiamo fatto fatica in ricezione. Pian piano abbiamo perso la concentrazione e complimenti a loro perché hanno giocato meglio. Sarà un campionato tosto. Ci sarà da combattere fino alla fine e sarà anche il bello di questo campionato”.
Chieri vince a Bergamo, Zakchaiou protagonista
Sabato al PalaFacchetti di Bergamo, la Reale Mutua Fenera Chieri si impone 3-1 contro la Volley Bergamo 1991. La squadra di coach Bregoli si affida ai 20 punti di Gicquel e ai 17 muri di Zakchaiou, MVP del match, per portare a casa un successo meritato.
Anna Gray (Chieri): "La partita con Conegliano ci ha aiutato a ritrovare fiducia. Stiamo crescendo e i risultati si vedono."
Mlejnkova (Bergamo): "Nel secondo set abbiamo mostrato il nostro gioco, ma non siamo riuscite a mantenere la stessa intensità."
Commenti