Video - 18 novembre 2024, 23:04

Roma: Cuccarini, "Partita equilibrata, ma la condizione fisica ci penalizza"

Roma: Cuccarini, "Partita equilibrata, ma la condizione fisica ci penalizza"

FIRENZE - Intervista a coach Beppe Cuccarini, allenatore della SMI Roma Volley dopo il ko per 2-3 a Firenze.
A cura di Stefano Sassi.

La partita contro Firenze è stata combattuta e con molte fasi emozionanti. Partiamo da una curiosità: la scelta di partire con P3 e il fatto che loro abbiano risposto a specchio. Era una questione di match-up a muro?
"Oggi abbiamo giocato con Salas, che è rientrata dopo un mese e mezzo di stop. Ho dovuto adattare alcune scelte, invertendo le due schiacciatrici rispetto al solito. Questo per tutelarla, dato che non è ancora al 100% e ha svolto solo 3-4 allenamenti da quando ha ripreso. Mettere davanti Rotar, che è più rodata in questo momento, è stato importante perché in attacco può dare un contributo maggiore."

La partita è sembrata oscillare tra le fasi di cambio palla e quelle di transizione. Come l’hai vista?
"Dovrei analizzare le statistiche per una valutazione precisa, ma posso dire che abbiamo giocato un ottimo primo set, molto lineare. Nel secondo set abbiamo sbagliato sette battute, e questo ha sicuramente avvantaggiato Firenze. Nel terzo set siamo partiti male, ma le ragazze sono state bravissime a recuperare uno svantaggio notevole, portandoci ai vantaggi nonostante un po’ di sfortuna, come nel caso del check sul tocco d’unghia. Il quarto set è stato lineare e lo abbiamo vinto, mentre nel tie-break siamo stati competitivi fino a un certo punto, poi un paio di episodi hanno condizionato il finale."

La squadra sta attraversando un periodo complesso. Come giudichi la prestazione complessiva?
"Devo fare i complimenti alle ragazze. Siamo in una situazione difficile, con allenamenti molto ridotti a causa dei viaggi e delle partite di Coppa. Questa settimana abbiamo fatto un allenamento e mezzo, il che rende tutto più complicato. Nonostante ciò, oggi le ragazze hanno mostrato carattere e siamo riusciti a tenere testa a un avversario forte come Firenze."

di Stefano Sassi

Commenti

SU