Champions League - 19 novembre 2024, 16:14

Champions League: Milano, sfida Europea in Austria contro il Hypo Tirol di Tubertini

Champions League: Milano, sfida Europea in Austria contro il Hypo Tirol di Tubertini

INNSBRUCK – Domani, mercoledì 20 novembre, alle ore 18, Allianz Milano scenderà in campo all’Universitatssporthalle di Innsbruck per affrontare Hypo Tirol nel secondo match della Pool C di Champions League. La competizione, strutturata in un girone all’italiana, assegna i pass per i quarti di finale della massima competizione europea per club.

“In Champions League non esistono partite facili o dall’esito scontato – sottolinea Roberto Piazza, tecnico di Allianz Milano. – Lo abbiamo visto contro Roeselare e lo vedremo anche contro Hypo Tirol, un’altra squadra ben organizzata. Il nostro obiettivo è tornare a casa con un bottino importante. Vedremo di che entità sarà, ma ci siamo preparati per fare bene a Innsbruck.”

La trasferta, breve ma impegnativa, arriva pochi giorni dopo la convincente vittoria in SuperLega contro Sonepar Padova e precede un altro appuntamento di rilievo: domenica, al Forum di Assago, Milano ospiterà la capolista Sir Susa Vim Perugia. La squadra di coach Piazza si presenta in Austria forte di quattro risultati utili consecutivi, tre in campionato e uno nell’esordio europeo contro Roeselare.

Allianz Milano continua a dimostrare la profondità e la qualità del suo roster. Nelle ultime uscite, coach Piazza ha alternato efficacemente i suoi uomini: contro Padova spazio a Louati, Kaziyski, Schnitzer e Caneschi, mentre contro Roeselare erano scesi in campo Otsuka, Gardini, Larizza e Piano. Il rodaggio è ormai concluso, e gli obiettivi stagionali sono chiari: raggiungere la miglior posizione possibile per i quarti di Coppa Italia e Champions League.

Gli avversari tirolesi non intendono recitare il ruolo di outsider. Fondato nel 1997, il club austriaco ha conquistato 12 titoli nazionali, inclusi gli ultimi due, e domina la stagione attuale con sette vittorie su sette partite, di cui sei senza perdere un set. Dopo nove anni, Hypo Tirol è tornato tra le migliori 20 squadre d’Europa, guadagnandosi l’accesso alla fase a gironi attraverso un percorso netto nei preliminari, eliminando Kaposvar, Mladost Zagabria e Orion Doetinchem.

Nella prima giornata di Pool C, la squadra di coach Lorenzo Tubertini, ex volto noto della SuperLega italiana, ha tenuto testa ad Aluron CMC Warta Zawiercie, pur uscendo sconfitta 3-0. Nei primi due set, i tirolesi hanno dato filo da torcere alla corazzata polacca, dimostrando solidità e spirito di squadra.

Il sestetto tirolese è caratterizzato da un respiro internazionale. In palleggio c’è il gigante estone Roberto Viiber (205 cm), mentre l’opposto polacco Przemysław Kupka guida l’attacco. Tra i centrali spiccano il giovane americano Kyle Michael Paulson e il veterano brasiliano Pedro Henrique Frances (208 cm). Sugli esterni, occhi puntati sull’americano Kyle Hobus e sul brasiliano Artur Nath, con il capitano Niklas Kronthaler a rappresentare i colori austriaci. Il libero è il promettente Jacob Kitzinger, attivo anche nel beach volley.

Volleyball.it+

Commenti

SU