A1 femminile - 23 novembre 2024, 22:14

A1 F.: Scandicci espugna Roma, ma le Wolves lottano con grinta

A1 F.: Scandicci espugna Roma, ma le Wolves lottano con grinta

SMI ROMA VOLLEY - SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (22-25 25-16 17-25 21-25)
SMI ROMA VOLLEY: Salas 11, Rucli 2, Mirkovic 2, Rotar 7, Ciarrocchi 7, Orvosova 18, Zannoni (L), Schoelzel 6, Melli 2, Provaroni, Costantini. Non entrate: Cicola (L), Adelusi, Muzi. All. Cuccarini.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 15, Nwakalor 10, Antropova 26, Mingardi 7, Baijens 6, Gennari 1, Castillo (L), Da Silva 5, Ognjenovic 2, Kotikova, Graziani. Non entrate: Bajema, Magnani (L), Ruddins. All. Gaspari.
ARBITRI: Giglio, Vagni.
NOTE - Spettatori: 1780, Durata set: 27', 22', 27', 28'; Tot: 104'.
MVP: Antropova.
Top scorers: Antropova E. (26) Orvosova G. (18) Herbots B. (15)
Top servers: Antropova E. (3) Baijens I. (1) Ciarrocchi M. (1)
Top blockers: Nwakalor L. (4) Baijens I. (2) Da Silva A. (2)

ROMA - La Savino Del Bene Volley centra il quarto successo consecutivo tra Serie A1 e CEV Champions League, imponendosi per 1-3 sulla SMI Roma Volley al termine di una gara intensa e combattuta. Una sfida che ha visto entrambe le squadre protagoniste, con Roma che ha lottato con cuore e determinazione, conquistando il secondo set e mettendo in difficoltà Scandicci in più momenti del match.

“È un successo molto importante: portare tre punti a casa in questo campionato non è scontato – ha dichiarato il coach di Scandicci, Massimo Gaspari –. Oggi, l’ingresso di Ognjenovic e Carol ha dato un pochino più di equilibrio, ma in queste partite dobbiamo fare un po’ di più, gestirle meglio. Nel secondo set abbiamo incontrato delle difficoltà, e questo può accadere, ma non possiamo permetterci di lasciarlo andare. Nel quarto set, invece, con pazienza, un tocco a muro, una buona battuta e un contrattacco siamo riusciti a chiudere. L’avversario oggi ha meritato, ha difeso tanto, battuto bene e trovato fiducia. Godiamoci questi tre punti perché sono davvero importanti.”

Da parte di Roma, il commento del centrale Michela Ciarrocchi evidenzia il percorso di crescita della squadra: “Abbiamo giocato bene, ma ci mancano ancora alcuni piccoli dettagli da correggere, sui quali dobbiamo continuare a lavorare ora che siamo finalmente al completo. Ci manca tanto la vittoria e sarà fondamentale conquistarla domenica prossima a Perugia.”

La Savino Del Bene Volley ha avuto la meglio in attacco, ricezione e a muro (7-10), mentre Roma si è distinta per carattere e determinazione, con una prestazione di squadra che ha entusiasmato il pubblico. Ekaterina Antropova, MVP della Serie A1 nel mese di ottobre, è stata ancora una volta la protagonista assoluta con 26 punti e 3 ace, seguita da capitan Herbots (15 punti) e Nwakalor (10 punti). Per Roma, ottime le prestazioni di Orvošová e Zannoni, decisive in più momenti del match.

La cronaca

La sfida è iniziata con una partenza determinata di Scandicci, che ha tentato subito di prendere il largo nel primo set (3-6). Roma ha risposto con un muro di Rucli (6-7) e una serie di giocate importanti di Orvošová, che ha trovato il -1 (18-19) e poi la parità a quota 19. Nel finale, però, Scandicci ha dimostrato maggiore lucidità, chiudendo il set sul 22-25 con un colpo decisivo di Herbots.

Nel secondo set, Roma ha cambiato marcia, mettendo pressione alle avversarie con un ottimo gioco in tutti i fondamentali. Un punto di seconda di Mirković ha siglato l’8-4, costringendo coach Gaspari al time-out. Con un ace di Ciarrocchi e un attacco di Salas, le Wolves hanno allungato fino al 20-12, chiudendo il parziale sul 25-16 con autorevolezza.

Ferita dalla sconfitta, Scandicci ha reagito con forza nel terzo set. Un lungo turno al servizio di Antropova ha permesso alle ospiti di ribaltare l’equilibrio iniziale (8-12). La SMI Roma ha provato a restare in partita, ma le ospiti hanno gestito con autorità il vantaggio, chiudendo sul 17-25 grazie a una buona Carol, entrata in corso di gara.

L’ultimo set ha visto Roma partire bene e portarsi diverse volte a +2. Un muro di Mingardi ha ristabilito la parità sul 9-9, e da lì in avanti Scandicci ha imposto il proprio ritmo, trascinata da Antropova. Nonostante gli sforzi di Schölzel (21-23), Herbots ha messo a segno il colpo decisivo per il 21-25, consegnando la vittoria alla Savino Del Bene Volley.

Volleyball.it+

Commenti

SU