Superlega - 24 novembre 2024, 22:17

Superlega: Perugia piega Milano in quattro set. Spettacolo e record al Forum

Superlega: Perugia piega Milano in quattro set. Spettacolo e record al Forum

9a giornata

Allianz Milano - Sir Susa Vim Perugia 1-3 (25-19, 20-25, 28-30, 15-25)
Allianz Milano: Porro 1, Louati 10, Schnitzer 5, Reggers 17, Kaziyski 13, Caneschi 8, Staforini (L), Larizza 3, Zonta 0, Catania (L), Barotto 2, Piano 0, Gardini 2, Otsuka 0. N.E. All. Piazza.
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 2, Plotnytskyi 21, Loser 10, Ben Tara 7, Semeniuk 15, Russo 5, Piccinelli (L), Cianciotta 0, Herrera Jaime 15, Colaci (L), Ishikawa 0. N.E. Candellaro, Zoppellari, Solé. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Canessa, Carcione, Venturi.
NOTE - durata set: 26', 27', 35', 25'; tot: 113'.

MILANO - La 9ª giornata di Superlega Credem Banca ha regalato emozioni e spettacolo al Forum di Assago, dove di fronte a quasi 9.000 spettatori, l’Allianz Milano ha dato filo da torcere alla Sir Susa Vim Perugia. Dopo un primo set dominato dai meneghini, Perugia ha ribaltato il match con la forza della battuta e la costanza dei suoi campioni, portando a casa un prezioso 3-1 (19-25, 25-20, 30-28, 25-15).

Ai raggi X spiccano i 15 ace della Sir di Lorenzetti che nella vastità del Forum vede brillare dai nove metri Plotnytskyi (5 ace), Herrera (4) e Semeniuk, fresco di riconferma per due anni, (4). 



LA PARTITA - 
L’avvio di Milano è stato travolgente. La squadra di coach Piazza ha dominato il primo set grazie a una prestazione solida a muro e in attacco, con Kaziyski e Reggers protagonisti. Il parziale si è chiuso sul 25-19, spingendo il pubblico del Forum a sostenere a gran voce i padroni di casa.

Nel secondo set Perugia ha cambiato marcia. La battuta di Plotnytskyi e Herrera ha messo in difficoltà la ricezione meneghina, permettendo ai Block Devils di allungare con decisione e chiudere sul 20-25. Nonostante i 10 muri di Milano nei primi due parziali, la Sir ha trovato soluzioni efficaci per contrastare il gioco avversario.

Il terzo set è stato il cuore pulsante del match: punto a punto fino ai vantaggi, con entrambe le squadre che hanno lottato su ogni pallone. Kaziyski e Reggers hanno tenuto Milano in partita, ma alla fine è stato Perugia a spuntarla grazie a un ace di Semeniuk, chiudendo 28-30 un parziale che ha segnato la svolta del match.

Con l’inerzia del match ormai a favore, Perugia ha dominato la quarta frazione. La battuta, già decisiva nei set precedenti, ha fatto la differenza, con Herrera e Plotnytskyi a segno ripetutamente dai nove metri. Milano, stanca e demoralizzata, ha cercato di reagire con Reggers e Louati, ma il divario era ormai troppo ampio. La Sir ha chiuso con un netto 15-25, consolidando il primato in classifica.



Protagonisti e dichiarazioni

Oleh Plotnytskyi, MVP del match, ha chiuso con 21 punti, inclusi 5 ace e 2 muri, guidando Perugia alla vittoria. Dall’altra parte, Kaziyski e Reggers hanno brillato per Milano, ma non è bastato per fermare la corazzata umbra.

Coach Piazza ha sottolineato: “Abbiamo giocato una grande pallavolo per tre set, ma contro squadre così forti bisogna mantenere la concentrazione per tutta la partita. Siamo comunque in crescita.”

Il presidente di Milano Lucio Fusaro ha elogiato il pubblico: “Portare quasi 9.000 spettatori al Forum è un successo per tutta la pallavolo. Milano risponde bene alla qualità e questo ci dà grande soddisfazione.”

L'ex Agustin Loser, centrale di Perugia ed ex della partita “Loro hanno iniziato in maniera incredibile con la battuta e anche la difesa: la difesa è proprio una loro caratteristica e lo hanno fatto vedere molto bene nel primo set, dove noi non siamo stati molto efficaci in battuta, ma poi quando la battuta è entrata anche loro hanno fatto un po' più fatica a difendere e secondo me lì la partita è svoltata per noi. Per me è stato bellissimo tornare a Milano, davanti ai tifosi e ai miei ex compagni; è stata una giornata molto emozionante e molto bella per me e voglio ringraziare tutti i tifosi di Milano, ma anche quelli di Perugia che sono venuti fino qui”.

Volleyball.it+

Commenti

SU