Superlega - 24 novembre 2024, 20:20

Superlega: Trento doma Monza. Secco 3-0 e qualificazione alla Coppa Italia

Superlega: Trento doma Monza. Secco 3-0 e qualificazione alla Coppa Italia

9ª Giornata 
Itas Trentino - Mint Vero Volley Monza 3-0 (25-15, 25-16, 25-20)
Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 11, Resende Gualberto 8, Rychlicki 18, Michieletto 14, Pellacani 5, Pesaresi (L), Garcia Fernandez 0, Laurenzano (L). N.E. Bristot, Magalini, Sandu, Bartha, Acquarone. All. Soli.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 1, Zaytsev 5, Averill 5, Szwarc 11, Rohrs 2, Beretta 1, Lawani (L), Marttila 6, Di Martino 3, Gaggini (L). N.E. Lee, Mancini, Picchio. All. Eccheli.
ARBITRI: Brunelli, Pozzato.
NOTE - durata set: 22', 23', 26'; tot: 71'.

TRENTO - Alla ilT Quotidiano Arena di Trento, l'Itas Trentino ha offerto una prestazione impeccabile, superando la MINT Vero Volley Monza con un netto 3-0 (25-15, 25-16, 25-20) nella nona giornata di Superlega Credem Banca. Il risultato proietta i Campioni d’Europa tra le prime quattro del girone d’andata, garantendosi la qualificazione al quarto di finale di Coppa Italia 2025.



L’allenatore Fabio Soli ha commentato: "Questa sera tante cose hanno funzionato molto bene, consentendoci di centrare il nostro obiettivo. Abbiamo impresso grande forza con il servizio e lavorato bene con muro, difesa e cambiopalla. Complimenti alla squadra e a Marco Pellacani, che ha sostituito Kozamernik con grande efficacia."

Nonostante l’assenza di Kozamernik, l’Itas Trentino ha dominato in ogni fondamentale. Rychlicki, MVP del match con 18 punti (80% in attacco), ha trainato i suoi insieme alla coppia Michieletto-Lavia, autori di 25 punti in due. Monza, guidata da coach Eccheli, ha tentato di resistere con Szwarc (11 punti, unico in doppia cifra), ma la superiorità trentina è stata evidente sin dai primi scambi di ogni set.

L'ANALISI Nel primo parziale, i padroni di casa hanno imposto il loro ritmo con un servizio devastante (ace di Michieletto e Sbertoli), chiudendo sul 25-15. Nel secondo set, Trento ha allungato rapidamente (7-3) grazie a Rychlicki e Lavia, mantenendo sempre un ampio margine fino al 25-16 finale. Monza ha mostrato più equilibrio nella terza frazione, ma gli attacchi di Lavia e Michieletto hanno spento ogni tentativo di rimonta, fissando il risultato sul 25-20.

Il libero di Monza, Marco Gaggini, ha dichiarato: "Oggi è stata dura sotto tutti gli aspetti, soprattutto in ricezione. Loro hanno battuto molto bene. Bisogna lasciarsi subito alle spalle questa gara e concentrarci sulle prossime sfide, a partire da Perugia."



LA PARTITA

Il primo set ha subito evidenziato il divario tra le due formazioni. Trento, nonostante l’assenza di Kozamernik, è partita forte grazie a un’efficace gestione del gioco da parte di Sbertoli e agli attacchi precisi di Michieletto e Lavia. Dopo un iniziale equilibrio (5-5), i padroni di casa hanno preso il controllo con un break decisivo (10-7), sfruttando il muro di Flavio su Zaytsev e la potenza offensiva di Rychlicki. Un doppio ace di Michieletto ha allargato ulteriormente il vantaggio (19-13), rendendo vani i tentativi di Monza di accorciare le distanze. Il set si è concluso sul 25-15 con un errore di Zaytsev, sottolineando la difficoltà dei brianzoli nel mantenere continuità.

Il copione non è cambiato nel secondo parziale. Trento ha imposto un ritmo altissimo sin dai primi scambi, costringendo Monza a rincorrere (7-3). Gli attacchi di Rychlicki, il muro di Pellacani e un servizio estremamente incisivo hanno permesso ai trentini di ampliare il divario (14-7). Monza, in difficoltà soprattutto in ricezione, ha tentato di reagire con Szwarc e Rohrs, ma l’imprecisione nei fondamentali ha impedito di rimanere competitivi. Il finale di set ha visto Trento gestire con calma il vantaggio (21-14), chiudendo agevolmente sul 25-16 grazie all’ennesimo attacco vincente di Rychlicki.

Il terzo set ha visto Monza partire meglio, con un iniziale break (0-2) che sembrava indicare un tentativo di riscossa. Tuttavia, Trento ha rapidamente recuperato, ristabilendo la parità sul 3-3 e prendendo il comando con Michieletto e Lavia protagonisti (7-5). Marttila, subentrato con grinta, ha provato a scuotere Monza con un attacco e un ace (11-8), ma i padroni di casa hanno continuato a spingere con una combinazione letale di difesa solida e attacchi rapidi. Flavio ha brillato al centro con muri decisivi, mentre Rychlicki ha chiuso con freddezza ogni scambio importante. Monza ha accorciato sul 14-12 grazie a Di Martino, ma un nuovo allungo di Trento (22-16) ha spezzato definitivamente le speranze degli ospiti. Il match si è chiuso sul 25-20, con Rychlicki a mettere l’ultimo sigillo.

 

Volleyball.it+

Commenti

SU